[the_ad id=”10725″]
All’Arena Lublin va in scena Polonia-Slovacchia, la partita che chiude il programma della prima giornata degli Europei Under 21 che si disputano proprio in Polonia. I padroni di casa vogliono partire con il piede giusto ma per farlo dovranno battere una Slovacchia che non ha nessuna intenzione di ergersi a vittima sacrificale. Si parte alle ore 20:45, entrambe le squadre sono inserite nel girone A insieme a Svezia e Inghilterra.
……………………………..
POLONIA – SLOVACCHIA 1-2 (1′ Lipski [P], 20′ Valjent [S], 78′ Safranko [S])
Inizia nel peggiore dei modi l’Europeo Under 21 per la nazionale ospitante. La Polonia viene infatti sconfitta nella prima giornata del gruppo A dalla Slovacchia. E dire che le cose si erano messe benissimo per i padroni di casa, in vantaggio addirittura al primo minuto di gioco con Lipsky, che di testa firmava l’1-0. A rimettere le cose in parità ci pensa al 20′ Valjent, esterno in forza alla Ternana in Serie B.
Nella ripresa il gol vittoria lo firma il neoentrato Safrenko al 78′, sfruttando una disattenzione difensiva. L’assalto della Polonia nel finale è impreciso e in alcune occasioni trova prontissimo il portiere slovacco Chovan.
Questi i voti ad alcuni dei protagonisti del match.
TOP POLONIA
Frankowski 6.5: si rivela in più di un’occasione una spina nel fianco della difesa avversaria. Arriva anche alla conclusione ma sulla sua strada trova un attento Chovan.
FLOP POLONIA
Wrabel 5: il portiere polacco si rende protagonista di una prova all’insegna dell’insicurezza. Non è esente da colpe sul gol di Valjent e in più di un’occasione, tra parate stentate ed uscite a vuoto, fa correre più di un brivido sulla schiena dei tifosi di casa.
Bednarek 5: la sua partita non è da buttare fino al 78′ quando regala scivolando il pallone del 2-1 a Safranko, nel cuore della propria area di rigore. Un errore che potrebbe aver compromesso l’intero cammino europeo della sua Polonia.
TOP SLOVACCHIA
Valjent 6.5: l’esterno della Ternana inizia male il suo match, facendosi sorprendere in occasione della rete iniziale polacca. Nel proseguo dell’incontro però cambia marcia: trova il gol del pareggio, copre con attenzione e diligenza risolvendo un paio di situazioni spinose e non fa mancare il suo apporto in spinta.
Safranko 6.5: entra a gara in corso nella ripresa e firma il fondamentale gol del 2-1. Si rivela provvidenziale
Chovan 7: grande prestazione del portiere slovacco, che nella ripresa sale in cattedra. Prima chiude alla grande su Frankowski lanciato a rete, poi compie un vero miracolo sul colpo di testa di Dawidowicz.