Coppa Italia

Coppa Italia 2020/2021, statistiche ottavi di finale: Napoli-Empoli sfida inedita

Coppa Italia - Foto Antonio Fraioli

Ottavi di finale di Coppa Italia, da questo turno entrano le squadre teste di serie che hanno concluso il campionato di Serie A 2019/2020 classificandosi dal primo all’ottavo posto. In ordine di graduatoria le formazioni sono: Juventus, Inter, Atalanta, Lazio, Roma, Milan, Napoli e Sassuolo. Martedì 12 gennaio alle 20,45 il Milan ospita il Torino: i rossoneri hanno perso nove dei 23 incroci nel torneo contro i granata (sette vittorie ed altrettanti pareggi), solo con la Juventus il diavolo ha registrato più sconfitte nella competizione (11). Arbitra Paolo Valeri, la partita sarà visibile su Rai 1: sabato 9 gennaio le due compagini si sono sfidate proprio in questo stadio per la 17° giornata di Serie A e il Milan ha trionfato 2-0, la squadra di Giampaolo ha eliminato nel quarto turno la Virtus Entella.

Mercoledì 13 gennaio alle 15,00 l’Inter fa visita alla Fiorentina: sarà la prima sfida tra le due squadre negli ottavi di finale di Coppa Italia, dirige l’incontro Davide Massa. La gara sarà trasmessa su Rai 1, il 25 novembre 2020 i viola hanno vinto 1-0 contro l’Udinese ai tempi supplementari. Alle 17,45 il Napoli riceve l’Empoli: è il primo incrocio nel torneo tra le due formazioni, arbitra Antonio Giua, il match sarà visibile su Rai 2. Nel quarto turno la compagine allenata da Alessio Dionisi ha vinto 3-0 a tavolino contro il Brescia: la formazione di Davide Dionigi infatti ha deciso di rinunciare alla trasferta al Castellani perché, a seguito dei tamponi effettuati, alcuni elementi del gruppo squadra erano risultati positivi al Coronavirus. Alle 20,45 la Juventus attende il Genoa: dopo aver perso 1-0 il 6 aprile 1939 sempre agli ottavi di Coppa Italia con i rossoblù nell’allora stadio casalingo Benito Mussolini i bianconeri sono rimasti imbattuti nei dieci scontri diretti più recenti (otto successi e due pareggi). Dirige la partita Daniele Chiffi con diretta su Rai 1, il grifone ha eliminato la Sampdoria.

Giovedì 14 gennaio alle 17,30 la Spal fa visita al Sassuolo in una sfida inedita nella competizione, arbitra Giacomo Camplone. Il match sarà trasmesso su Rai 2, nel quarto turno i biancazzurri hanno superato il Monza 2-0. Alle 21,15 l’Atalanta ospita il Cagliari: le due squadre non hanno mai pareggiato in Coppa Italia negli undici scontri diretti giocati, i nerazzurri infatti hanno vinto otto volte e i rossoblù tre. Dirige Federico Dionisi (diretta su Rai 2), chiuderanno gli ottavi di finale le partite Roma-Spezia  (martedì 19 gennaio alle 21,15) e Lazio-Parma (giovedì 21 gennaio alla stessa ora).

SportFace