Champions League

Tradizione favorevole per la Juventus con l’Ajax, equilibrio tra Arsenal e Napoli

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo - Foto Antonio Fraioli

Tornano le coppe europee con l’andata dei quarti di finale di Champions ed Europa League: mercoledì 10 aprile alle 21 la Juventus fa visita all’Ajax, le due squadre si sono affrontate 12 volte nelle competizioni europee e il bilancio è nettamente a favore dei bianconeri con sei vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. La formazione di Allegri ha inoltre avuto la meglio sui biancorossi in cinque degli ultimi sei incontri in tornei europei, il 25 febbraio 2010 nel ritorno dei sedicesimi di Europa League a Torino la gara terminò 0-0 e la “Vecchia Signora” staccò il pass per gli ottavi di finale (il 18 febbraio in Olanda il match si concluse 2-1 per la Juventus). Il club del presidente Agnelli ha ottenuto i tre punti in tutti gli ultimi tre confronti in casa dei lancieri e in quattro incontri andata-ritorno la formazione bianconera è sempre riuscita a passare il turno.

Tra i titolari ci sarà certamente Cristiano Ronaldo che ha segnato sette reti in cinque partite di Champions League contro l’Ajax. Il club allenato da Erik ten Hag è quello che ha schierato la formazione iniziale mediamente più giovane nella massima competizione europea tra quelli ancora presenti (24 anni e 202 giorni). Il 22 maggio 1996 la Juventus vinse la seconda Coppa dei Campioni battendo i biancorossi ai rigori allo stadio Olimpico di Roma. L’arbitro della sfida sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande e sarà trasmessa anche in chiaro su Rai 1.Le altre gare vedono il Tottenham impegnato in casa con il Manchester City (martedì 9 aprile alle 21). Liverpool-Porto (martedì 9 aprile alle 21) e Manchester United-Barcellona (mercoledì 10 aprile alle 21).

EUROPA LEAGUE – Giovedì 11 aprile alle 21 l’Arsenal ospita il Napoli: gli unici due precedenti  tra le due squadre risalgono alla fase a gironi di Champions League 2013/2014 quando sulla panchina dei partenopei sedeva il tecnico spagnolo Rafa Benitez. Il primo ottobre 2013 in questo stadio la gara terminò 2-0 per gli inglesi grazie alle reti di Ozil e Giroud, l’11 dicembre al San Paolo invece vinsero gli azzurri con lo stesso punteggio grazie ai gol firmati da Higuain e Callejon. Dirigerà la sfida lo spagnolo Alberto Undiano Mallenco, il match sarà trasmesso anche in chiaro su TV8. Contemporaneamente si giocano anche Slavia Praga-Chelsea, Benfica-Eintracht e Villareal-Valencia.

SportFace