Champions League

Juventus-Porto, Pirlo: “Sarà come una finale, servirà lucidità per ribaltare il risultato dell’andata”

Andrea Pirlo
Andrea Pirlo - Foto Antonio Fraioli

Il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, alla vigilia del match contro il Porto valevole per il ritorno degli ottavi di Champions League 2020/2021, ha fatto il punto sull’attuale condizione fisica dei calciatori rientranti da un infortunio: “I giocatori infortunati ora stanno benino, si sono allenati tutti in gruppo e sono a disposizione, tranne De Ligt. La partita di domani è decisiva per il passaggio del turno, è come se fosse una finale. Dovremo ribaltare il risultato dell’andata, ci vorrà lucidità per gestire la gara. Chiellini si è allenato con la squadra, credo che possa essere disponibile per domani. La gara ha significato per la squadra, per me non è diversa da altre partite. Bernardeschi? Ci avevo parlato questa estate in vacanza, volevo farlo giocare da terzino sinistro perché arrivando da dietro può sfruttare tutte le sue caratteristiche”.

“C’è stato poco tempo per poterlo fare, ma proseguiremo su questa linea. Arthur non è al top, ma è uno dei pochi centrocampisti a disposizione e potrebbe partire dall’inizio. Ronaldo lo vedo bene, è carico, queste sono le sue partite. Non vede l’ora di giocare. Abbiamo rivisto più volte la partita di andata. Ci eravamo preparati per la partita in modo diverso, ma poi un goal down ci ha portato a cambiare il modo in cui abbiamo giocato. Avremmo dovuto avere più lucidità, impariamo dagli errori commessi. Sappiamo che la pressione è su di noi, ma non ci nascondiamo. Abbiamo le carte in regola per passare il turno, ma non sottovalutiamo i nostri avversari. Comunque siamo la Juventus e dobbiamo pensare alla qualificazione”, ha concluso l’ex centrocampista.

Insieme all’allenatore bianconero ha parlato anche il difensore Leonardo Bonucci“La vittoria di sabato porta grande entusiasmo, ogni giorno in allenamento e in partita possiamo trarre dei miglioramenti. Chiesa? Gioca senza pressioni, con la mente libera, è genuino e spontanee. Ha capito velocemente cosa significa questa maglia, ci sta dando una grande mano. Domani non potremo regalare neanche un secondo di partita, dobbiamo sicuramente crescere come squadra. Il fatto di non avere avuto tempo per giocare insieme nel pre-stagione ci ha un po’ penalizzati. Dovremo essere ordinati e attenti, il Porto cercherà di colpirci in ripartenza, la fase difensiva sarà fondamentale. Ronaldo? E’ sempre carico prima di queste partite, fosse per lui giocherebbe solo partite di Champions”.

SportFace