Champions League

Combinazioni Juventus a tre giornate dalla fine: bianconeri obbligati a far punti col Psg

Juventus
Juventus esultanza - Foto LiveMedia/Nderim Kaceli

La Juventus ha battuto il Maccabi Haifa ed è salita finalmente a quota tre punti in questo girone che è iniziato nel peggiore dei modi per i bianconeri con due sconfitte di fila: di seguito ecco la situazione a tre giornate dalla fine con tutte le combinazioni per il passaggio del turno, che purtroppo per la squadra di Allegri resta assai complicato. Il pareggio tra Benfica e Psg, infatti, una specie di “biscotto” ma di sicuro non intenzionale, condanna i bianconeri a dover fare risultato, oltre che contro il Maccabi al ritorno e col Benfica alla quinta giornata, anche contro il Psg nell’ultimo turno, in casa ma contro una corazzata. Potrebbe in tal caso bastare il pareggio e chiudere così a dieci punti, ma bisognerà battere il Benfica con due gol di scarto per essere sicuri di passare il turno con dieci punti. Ne basterebbero nove solo qualora all’ultima giornata i lusitani, cosa praticamente impossibile, non riuscissero poi a vincere contro gli israeliani.

Ma tutto passerà anche dal risultato al ritorno tra i parigini e i portoghesi, perché nei guai potrebbero trovarsi persino i francesi in caso di mancata vittoria al Parco dei Principi. Insomma, tante variabili in gioco, ancora è presto, ma c’è una certezza. La Juve passerà il turno con il destino nelle proprie mani solo vincendo tutte e tre le prossime partite rimanenti, sarà con tutta probabilità eliminata qualora non riuscisse a battere il Benfica, potrebbe continuare a sperare in caso di vittoria coi lusitani, ma sempre dovendo far risultato coi parigini: questo il riassunto in pillole del difficilissimo cammino.

Di seguito tutte i criteri da adottare in caso di parità nel girone. 1: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa); 2: miglior differenza reti negli scontri diretti; 3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti; 4: in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 3 due o più squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra le squadre ancora in parità; 5: miglior differenza reti generale del girone; 6: maggior numero di gol segnati nel girone; 7: maggior numero di gol segnati fuori casa nel girone; 8: maggior numero di vittorie nel girone; 9: maggior numero di vittorie fuori casa nel girone; 10: miglior condotta fair play; 11: miglior coefficiente UEFA.

Psg 7

Benfica 7

Juventus 3

Maccabi Haifa 3

SportFace