Champions League

Champions League: ecco quanto guadagnano Roma e Juventus con gli ottavi di finale

Massimiliano Allegri - Juventus 2015/2016 - fotomenis.it

Nella giornata di ieri sono arrivate ottime notizie per quanto riguarda le squadre italiane impegnate in Champions League: Roma e Juventus infatti si sono guadagnate l’accesso agli ottavi di finale. I bianconeri hanno sconfitto per due reti a zero l’Olympiakos qualificandosi come seconda nel girone D dove era presente anche il Barcellona. La squadra capitolina ha invece sorpreso tutti, passando da prima in un gruppo di ferro con Atletico Madrid e Chelsea. Ai giallorossi è stata sufficiente la vittoria di misura contro il Qarabag per passare alla fase ad eliminazione diretta della più importante competizione europea per club.

Ma quanto vale la qualificazione agli ottavi per Roma e Juventus? Non si può ancora sapere con certezza. Infatti il risultato del Napoli può far variare i guadagni delle due squadre già qualificate. Il bonus per il passaggio del turno fa incassare ai team italiani un bonus di 6 milioni di euro con la seconda parte del market pool (in cui sono previsti 55 milioni di euro in tutto) che rimarrebbe invariata facendo guadagnare 18.3 milioni a tutte e tre le nostre rappresentanti.

A cambiare le carte in regola è la prima parte del market pool che fa riferimento al piazzamento in classifica nello scorso campionato. La Juventus in questo caso si prende il 50% (27.5 milioni), la Roma il 35% (19.5 milioni) e il Napoli 15% quindi 8.25 milioni.

Questi la simulazione dei guadagni con Roma, Juventus e Napoli agli ottavi:

Juventus: 70 milioni

Roma: 61.8 milioni

Napoli: 51.8 milioni

NAPOLI FUORI – Se la squadra di Sarri però dovesse arrivare terza, non centrando la qualificazione, i giallorossi e i bianconeri andrebbero a giovarne economicamente. Infatti, nel peggiore dei casi, con una eventuale eliminazione di entrambe agli ottavi, Roma e Juventus riceverebbero rispettivamente circa 63 e 71 milioni di euro.

SportFace