Champions League

Champions League, Ancelotti premiato come allenatore dell’anno: “Stagione speciale”

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti - Foto LiveMedia/Irina R Hipolito/DPPI

Ennesimo riconoscimento per il tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, che è stato premiato come miglior allenatore della scorsa edizione della Champions League, battendo Jurgen Klopp del Liverpool e Pep Guardiola del Manchester City. Il premio di “Calciatore dell’Anno Uefa” per il 2021/22, invece è andato a Karim Benzema, che ha superato la concorrenza del compagno di squadra Thibaut Courtois e del belga del Manchester City, Kevin De Bruyne. Fra le donne, invece, premiata la spagnola Alexia Putellas.

Ancelotti ha svelato il segreto del suo grande successo: “E’ nella passione che ho per questo sport, la qualità dei giocatori che devi gestire. La scorsa stagione è stata speciale, c’era una legame fantastico tra l’esperienza dei senatori e l’energia dei più giovani, poi c’era un’alchimia perfetta con i nostri tifosi che ci ha aiutato a raggiungere un traguardo incredibile. Benzema? Credo che tutti nel mondo siano rimasti impressionati dalla prestazioni di Karim, non è solo un attaccante fantastico, ma gioca molto bene a calcio, ha un grande atteggiamento nel lavoro quotidiano, l’anno scorso è migliorato nella lettura del gioco, nella gestione dei tempi di gioco, è un leader dello spogliatoio ed è anche un mio buono amico e questo è importante, ma ovviamente non lo faccio giocare per questo. Siamo fortunati ad avere un giocatore come Karim, ma è tutto il calcio a essere fortunato ad avere un calciatore come Benzema”.

L’allenatore dei blancos ha poi ringraziato Arrigo Sacchi, presente in sala e premiato per la sua carriera: “E’ stato un insegnante straordinario. Grazie anche ai tifosi del Real per le serate fantastiche al Bernabeu e al presidente che mi ha dato la possibilità di tornare”.

SportFace