Champions League

Champions ed Europa League 2018/2019, numeri e statistiche della terza giornata

Leo Messi

Tornano le coppe europee con la terza giornata della fase a gironi di Champions ed Europa League. Martedì alle 21,00 la Juventus di Massimiliano Allegri affronta all’Old Trafford il Manchester United dell’ex Pogba, rivali perenni nella più prestigiosa coppa europea per club tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila. L’incontro si preannuncia scoppiettante in quanto, dopo due giornate, i bianconeri sono in testa al gruppo H con sei punti mentre i Red Devils seguono a quota quattro. I confronti tra le due formazioni sono 12 di cui l’ultimo risale alla seconda fase a gironi della stagione 2002-2003 quando lo United vinse 2-1 in casa e 3-0 a Torino: entrambe le squadre approdarono ai quarti ma, mentre i ragazzi guidati dall’allora tecnico Alex Ferguson furono eliminati, gli juventini raggiunsero la finale perdendo contro il Milan proprio all’Old Trafford. I due club si sono affrontati in tutto otto volte tra il 1996 e il 2003 e la squadra di casa ha vinto gli ultimi tre confronti diretti.

Alla stessa ora la Roma incontra in casa il CSKA Mosca e vuole riscattarsi dopo il pesante k.o. interno contro la Spal di sabato scorso: le squadre, rispettivamente seconda e prima nel gruppo G, si sono già affrontate due volte in Champions League, con i giallorossi vincitori 5-1 in casa e capaci di strappare un pareggio per 1-1 in trasferta nella fase a gironi della stagione 2014-2015. Considerando invece tutti i match delle coppe europee, la Roma ha trionfato due volte, pareggiato una e perso una (la sconfitta avvenne in occasione della Coppa delle Coppe dell’ottobre 1991) contro i russi. Infine precedenti buoni per i russi contro le italiane in Italia, in quanto hanno avuto la meglio in tre occasioni su otto.

Mercoledì alle 21,00 l’Inter sfida il Barcellona al Camp Nou dopo la vittoria nel derby di domenica sera: le due squadre si incrociano per la settima volta e gli altri sei precedenti, tutti in Champions League, sono recentissimi (il primo è datato 2003). Nei tre match giocati nello stadio blaugrana, il Barça ha vinto tutte e tre le volte mentre la squadra di Spalletti nelle tre occasioni a San Siro ha pareggiato due volte e vinto solamente una (gli uomini di Mourinho nell’anno del Triplete trionfarono per 3-1 grazie ai gol di Sneijder, Maicon e Milito dopo il vantaggio iniziale del Barcellona firmato da Pedro). Prima di questa partita, i due club sono appaiati nel gruppo B a quota sei punti.

Contemporaneamente al Parco dei Principi il Napoli fa visita al PSG: sono soltanto due i precedenti tra queste due formazioni, che si ritrovano dopo 26 anni in una competizione europea. L’unico confronto infatti avvenne in Coppa Uefa nella stagione 1992-1993, all’andata vinse 2-0 il club francese al San Paolo grazie ad una doppietta di George Weah, il ritorno a Parigi terminò 0-0. Prima di questo match i due club sono rispettivamente terzo e primo nel Gruppo C con un punto di differenza.

Giovedì come detto toccherà invece a Lazio e Milan in Europa League: alle 18,55 il Milan riceve il Betis Siviglia, le due squadre si sono incontrate in gare ufficiali solo due volte nella storia. Il doppio confronto risale al primo turno della Coppa delle Coppe nella stagione 1977/1978, gli andalusi vinsero la partita casalinga dell’andata per 2-0, al ritorno i rossoneri pareggiarono il bilancio, ma subirono poi un gol e vennero eliminati. Le due formazioni sono rispettivamente prima e seconda nel gruppo F e divise da appena due punti. Alle 21,00 al Velodrome di Marsiglia andrà in scena Olympique Marsiglia- Lazio diretta dallo spagnolo Manzano: due i precedenti tra questo arbitro e i biancocelesti, il primo nel 2017 (Lazio- Nizza 1-0), l’altro a marzo di quest’anno (Dinamo Kiev – Lazio 0-2). Manzano arbitrerà per la prima volta contro il Marsiglia. Le due formazioni  sono rispettivamente terza e seconda nel gruppo H, separate da due punti.

SportFace