Champions League

Champions, Europa e Conference League, statistiche terza giornata: Inter sfida la maledizione Barca

Inter esultanza
Inter esultanza - Foto LiveMedia/Nderim Kaceli

Terza giornata della fase a gironi di Champions League, per il gruppo C stasera alle 21,00 l’Inter ospita il Barcellona: i nerazzurri hanno vinto solo due delle 14 partite giocate in competizioni europee contro i blaugrana (quattro pareggi e otto sconfitte), 2-1 al Camp Nou nell’andata degli ottavi di finale della Coppa delle Fiere (14 gennaio 1970) e 3-1 in questo stadio nelle semifinali di andata di Champions League (20 aprile 2010). La beneamata ha perso sei gare con la squadra di Xavi disputate in questo ultimo torneo stabilendo così il record di sconfitte contro una singola avversaria, arbitra lo sloveno Vincic. Il match sarà trasmesso anche in chiaro su Canale 5, alle 18,45 il Bayern Monaco riceve il Viktoria Plzen.

Nel gruppo A il Napoli fa visita all’Ajax (ore 21,00): nessuna sfida tra le due squadre in Champions ed Europa League, gli unici due precedenti risalgono agli ottavi di finale della Coppa delle Fiere 1969/1970. All’andata i partenopei trionfarono al San Paolo 1-0 ma i biancorossi passarono poi il turno vincendo 4-0 dopo i tempi supplementari. Dirige l’incontro il francese Letexier, contemporaneamente il Liverpool ospita i Rangers.

Per il gruppo E domani sempre alle 21,00 il Milan fa visita al Chelsea: sono due i precedenti tra le due formazioni nel torneo disputati nella fase a gironi 1999/2000, il 15 settembre 1999 la partita finì 0-0 in questo stadio mentre il 26 ottobre a San Siro l’incontro terminò 1-1. Arbitra l’olandese Makkelie, alle 18,45 il Salisburgo ospita la Dinamo Zagabria. Nel gruppo H infine alle 21,00 la Juventus riceve il Maccabi Haifa: sono due i precedenti nella competizione tra le due compagini disputati nella fase a gironi 2009/2010, entrambi i match furono vinti dai bianconeri. Dirige lo svizzero Scharer, contemporaneamente il PSG fa visita al Benfica.

Terza giornata della fase a gironi di Europa League, per il gruppo C giovedì alle 21,00 la Roma ospita il Betis: prima sfida in assoluto tra le due squadre, arbitra lo sloveno Jug. Alle 18,45 l’HJK Helsinki riceve il Ludogorets, nel gruppo F invece alla stessa ora la Lazio fa visita allo Sturm Graz: sono due i precedenti disputati dalle due compagini in tutte le competizioni con un successo a testa. Dirige il francese Bastien, alle 21,00 il Midtjylland ospita il Feyenord.

Terza giornata della fase a gironi di Conference League, per il gruppo A giovedì alle 21,00 la Fiorentina fa visita agli Hearts: primo scontro diretto in assoluto, arbitra il belga Lambrechts. La partita sarà trasmessa anche in chiaro su TV8, contemporaneamente l’RFS Riga ospita il Basaksehir.

SportFace