Calcio

Calcio, Fiorentina: la festa dei novant’anni viola

Curva fiesole Fiorentina

Buon compleanno Fiorentina, dal 1926 ad oggi son ben 90 anni di storia!

Serata di festa all’Artemio Franchi di Firenze dove la Fiorentina ha potuto celebrare, seppur in “tono minore” per rispetto della catastrofe di pochi giorni fa, i novant’anni di storia del club. Festeggiamenti avviati solamente dopo il triplice fischio della seconda giornata dove i viola hanno sconfitto il Chievo per una rete a zero con gol di Carlos Sanchez.

Ci si aspettava un clima di dura contestazione verso la dirigenza dei Della Valle, dopo gli striscioni esposti nella giornata di ieri, ma le presenze di tante leggende della storia della Fiorentina hanno calmato gli animi unendo la curva Fiesole e tutto il pubblico del Franchi. Sul prato verde hanno sfilato vecchie glorie come Adrian Mutu, Christian Riganò, Sebastien Frey ed Enrico Chiesa. La notizia più positiva, però, è arrivata sicuramente da Giancarlo Antognoni che ai microfoni di Sky ha detto di aver parlato con Andrea Della Valle e di aver chiarito le vecchie discussioni. Alla domanda del: “ritornerai da dirigente?” Antognoni ha risposto che se ne parlerà più in avanti anche perché qualcosa a riguardo già gli è stato accennato.

Le presenze di Prandelli ed Albertosi, il lungo applauso per Borgonovo e quell’inno che ha unito intere generazioni. Una serata bella e gioiosa non solo per Firenze ma per tutto il calcio italiano. Difatti anche gli avversari del Chievo hanno “assistito” a questo evento rimanendo all’interno dello stadio preferendo cenare con una pizza d’asporto ciascuno.

SportFace