Calcio estero

Liga 2020/2021, il Barcellona torna alla vittoria: Betis ko 5-2

Leo Messi
Leo Messi - Foto Antonio Fraioli

Torna alla vittoria anche in campionato il Barcellona, che nella nona giornata della Liga 2020/2021 ha superato al Camp Nou il Real Betis con il punteggio finale di 5-2. Una partita più incerta e sofferta di quanto dica il risultato per gli uomini di Koeman, ancora fragili difensivamente e non sempre continui nell’arco dei 90 minuti. Alla fine è ancora Leo Messi a togliere le castagne dal fuoco ai catalani

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

La cronaca – La partita inizia subito su ritmi molto sostenuti, con le squadre che lasciano spazi agli avversari: nei primi minuti il Barcellona sfiora il vantaggio con Griezmann e Fati, salvo poi rischiare tantissimo quando al 9′ Busquets manda fuori di un soffio una deviazione maldestra che sarebbe potuta diventare il più classico degli autogol. Sul corner seguente è invece Ter Stegen a salvare i blaugrana parando il colpo di testa di Carvalho. Al 23′ il Barcellona trova il vantaggio con un gran gol di Dembelè, che con il suo sinistro fulmina l’ex Bravo per l’1-0 catalano. Al 27′ ci riprova ancora Griezmann, che stavolta non è fortunato e colpisce il palo esterno.

Il Betis sembra ormai in bambola e al 32′ il Barcellona ha la grande chance su calcio di rigore: sul dischetto va proprio Griezmann, ma il francese conferma di non essere in un gran momento di forma e si lascia ipnotizzare da Bravo. Gli ospiti prendono coraggio e in maniera fortunosa trovano il clamoroso pareggio in pieno recupero: dopo una serie di rimpalli Tello pesca in area Sanabria, che sigla l’1-1 a pochi secondi dall’intervallo.

Il secondo tempo vede subito in campo Leo Messi, che Koeman inserisce al posto di Ansu Fati. Passano tre minuti e la Pulce inventa il nuovo vantaggio del Barcellona con un velo geniale, che permette a Griezmann di non fallire la rete del 2-1. Sempre in avvio di ripresa il Barca chiude i conti: al 60′ il Var decreta un nuovo calcio di rigore e l’espulsione di Mandi, che “para” con il braccio sulla linea di porta una conclusione di Dembelè. Sul dischetto stavolta va ovviamente Messi, che firma il 3-1.

Il Barcellona si conferma però una squadra ancora non continua e talvolta poco concreta: il neo-entrato Trincao si divora il 4-1 e pochi minuti dopo arriva dal nulla il 3-2 del Betis. Al 73′ Alex Moreno crossa in area per Loren Moron, che lasciato colpevolmente solo fredda Ter Stegen e permette agli andalusi di tornare in partita per il quarto d’ora finale. E’ ancora Leo Messi però a guidare il Barcellona: al minuto 82 la Pulce firma la prima doppietta stagionale con un gran sinistro che si insacca sotto la traversa. Negli ultimi minuti, con il Betis ormai arresosi, c’è spazio anche per il primo gol in Liga del 17enne Pedri che fissa il risultato sul 5-2.

SportFace