Calcio Giovanile

Pagelle Inter-Roma 2-1 dts: Supercoppa Primavera 2017

Alberto De Rossi - Roma Primavera 2015/2016 - Foto Antonio Fraioli

La Supercoppa Primavera 2017 viene assegnata all’Inter dopo un pareggio nei tempi regolamentari che ha visto andare in gol Colidio e Marcucci. Proprio l’argentino riesce a ripetersi nei suppmentari regalando la vittoria ai nerazzurri contro la Roma. Di seguito le pagelle dei 120′ di gioco.

INTER

Pissardo 6

Non è perfetto nell’uscita alta che porta poi al pareggio della Roma, ma poco dopo riesce a superarsi compiendo un’ottima parata su Riccardi da pochi passi.

Valietti 5.5

Dà un buon sostegno ai compagni quando l’Inter ha la possibilità di avanzare. In fase difensiva è costretto ad affrontare un Antonucci in grande forma, che riesce sempre a superarlo nell’uno contro uno.

Bettella 6

Non ha troppe difficoltà a difendere la porta nerazzurra nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo viene messo più a dura prova, sopratutto perche Bouah inizia a prendere fiducia.

Lombardoni 6.5

Dimostra una grande attitudine in campo chiudendo diverse iniziative della squadra di De Rossi. Le sue accellerazioni lo aiutano a recuperare dei palloni in profondità per Meadows.

Sala 6

La presenza di Lombardoni lo aiuta nel compito di copertura dove deve affrontare l’esterno italo-inglese della Roma. Nel secondo tempo si affaccia poco nella metà campo avversaria, prediligendo la fase difensiva.

Brignoli 6.5

Presente in ogni parte del campo, sia in zona d’attacco che in zona difensiva. Il suo contributo porta l’Inter a rendersi pericolosa in più di un’occasione, sopratutto quando la manovra è condita dai suoi inserimenti. (60′ Rover 6.5 Le sue caratteristiche offensive permettono all’Inter di affacciarsi con più efficacia in un secondo tempo più spento).

Rada 5.5

Dall’inizio della partita il suo rendimento va sempre più calando. Perde lucidità con il passare dei minuti e rischia molto con dei contrasti non sempre puliti. (88′ Belkheir 5.5 Il suo impatto sulla gara manda Vecchi su tutte le furie, che non vuole vedere le finezze del francese in un momento delicato della gara).

Danso 5.5

Ha le caratteristiche per dimostrare molto di più. Perde l’attimo in più circostanze, permettendo alla Roma di recuperare il pallone dai suoi piedi per ripartire pericolosamente.

Emmers 6.5

Ha la possibilità di muoversi dietro le punte per mettere in difficoltà la difesa giallorossa con la sua abilità palla al piede. Da una sua giocata scaturisce il gol di Colidio.

Odgaard 6.5

Fisicamente è in grado di vincere ogni duello aereo, inoltre dimostra di avere qualità nel controllo di palla. Cerca il gol con troppa foga, la stessa che lo porta a calciare anche da posizioni impensabili. (113′ Merola sv.)

Colidio 7.5

Dopo due minuti dal calcio di inizio si fa trovare subito pronto su una respinta di Romagnoli, portando l’Inter in vantaggio. Ha le opportunità per far male nuovamente alla Roma ma è troppo “tenero”. Al termine dei supplementari segna il gol vittoria in mischia su un calcio d’angolo.

All. Vecchi 6.5

L’Inter si conferma come uno dei migliori settori giovanili del calcio italiano. Vecchi mette in campo una squadra con idee chiare, dando vita ad un’attacco bello da vedere.

ROMA

Romagnoli 6

Non appare sempre concentratissimo, sopratutto nei rilanci. Due suoi errori permettono all’Inter di rendersi pericolosa ma gli interventi di Ciavattini e Cargnelutti lo salvano. Nega però il gol a Sala nel secondo tempo, esibendo i suoi ottimi riflessi.

Bouah 5.5

Si fa soffiare il pallone dopo pochi minuti dal calcio d’inizio da cui poi inizia il contropiede che porta in vantaggio l’Inter. Si riprende piano piano durante la partita, fornendo anche un buon supporto in fase offensiva.

Ciavattini 6

Con il sostegno del compagno di reparto riesce a contenere le iniziative dei tre attaccanti di Vecchi. Spende molto sotto il piano fisico, riuscendo a concludere una partita senza sbavature.

Cargnelutti 6.5

Indovina bene i tempi per entrare correttamente in contrasto. Con lucidità si oppone bene ad Odgaard con degli ottimi anticipi che salvano la porta giallorossa. Nonostante il tutore, svolge un ottimo match. (85′ Ciofi 6 Sostituisce bene il compagno uscito per problemi fisici. Il suo ingresso aiuta la Roma a mantenere il risultato di parità).

Valeau 6

Si oppone bene alle avanzate di Brignoli che è in un buon stato di forma. Le sue sovrapposizioni facilitano il lavoro di Antonucci che ha così più libertà di movimento.

Riccardi 6.5

Si muove velocemente tra le linee del centrocampo giallorosso, rendendosi pericolosissimo con gli inserimenti alle spalle degli avversari. Il suo contributo in pressing permette alla Roma di riconquistare il possesso palla più volte. (80′ Masangu 6  Riesce a rendersi pericoloso sulla fascia destra, cercando il passaggio giusto per il compagno e provando con degli inserimenti ad arrivare sotto porta).

Marcucci 7

Raccoglie la respinta di Pissardo al limite dell’area e ha la freddezza di superare il portiere con un pallonetto vincente. Troppo nervosismo lo porta al rosso nel finale dei supplementari.

Sdaigui 6

Partecipa alla manovra di gioco proponendo spesso lo scambio con il compagno. La sua progressione è molto utile alla Roma nelle ripartenze.

Meadows 6

Partita di sostanza, in cui viene interpellato spesso dai compagni. La sua velocità è un’ottima arma per mettere in difficoltà i nerazzurri ma a contrastarlo c’è un ottimo Lombardoni.

Celar 6.5

La sua potenza fisica aiuta la Roma ad avanzare, anche perchè nello stretto è veloce a girarsi per servire il compagno facendo da boa.

Antonucci 7

Incontrollabile quando è palla al piede. Riesce a superare più di un’avversario con il dribbling avendo anche la freddezza di servire il compagno quando effettua l’inserimento. La Roma passa spesso dai suoi piedi per rendersi pericolosa.

All. De Rossi 6.5

La Roma scende molto bene in campo, dimostrando di interpretare la gara con le giuste motivazioni dettate dall’allenatore. l’ottimo lavoro di De Rossi con le giovanili viene confermato anche in questa stagione.

INTER-ROMA 2-1, IL RACCONTO DEL MATCH

SportFace