Calcio a 5

Futsal, final eight Coppa Italia 2018: Luparense in finale, Came Dosson ko 5-4

Futsal Final Eight Pesaro 2018

La Luparense è la prima squadra finalista della Coppa Italia 2018 di Futsal, con le final eight in corso a Pesaro. I campioni d’Italia hanno battuto 5-4 la Came Dosson, attuale capolista del Campionato. Una partita ricca di emozioni, con la Luparense sempre avanti ma sempre tenuta sulle spine dallo spirito e dalla combattività della Came Dosson. Grande prova del portiere Miarelli, che si rivela una pedina fondamentale per il risultato finale. Adesso la Luparense attende la vincente di Napoli-Acqua e Sapone, seconda semifinale della serata.

La cronaca – Fin dai primi minuti è la Luparense a tenere il pallino del gioco, con la Came che attende nella propria metà campo. A sorpresa però la prima grande occasione è proprio per la Came Dosson, che riparte molto bene e sfiora il vantaggio con Rangel, il quale preferisce cercare l’assist e non il tiro permettendo il rientro difensivo. Dopo lo spavento iniziale però è la Luparense a passare in vantaggio dopo otto minuti: il calcio d’angolo viene infatti deviato a Sviercoski, che manda il pallone nella propria porta e batte l’incolpevole Morassi. Passano pochi secondi ed è già 2-0, con Rafinha che insacca il tap-in dopo una respinta non molto efficace dello stesso portiere della Came.

Il contraccolpo psicologico si fa sentire e al minuto 11 c’è il 3-0, con lo stesso Rafinha che sigla la doppietta in modo alquanto fortunoso: il pallone infatti lo colpisce sull’addome e termina in rete, dopo il sinistro di Taborda. Sotto di tre gol la Came Dosson inizia ad attaccare con il portiere in movimento e dopo pochi istanti si sblocca, accorciando le distanze. A firmare il 3-1 è Alemao, che insacca dal centro dell’area. Nel finale del primo tempo però la Luparense ristabilisce le distanze, con Borja Blanco che mette dentro sulla respinta dopo il tiro di Taborda.

Nella ripresa la Came, vista la necessità di cercare una difficile rimonta, inizia fin da subito a schierare il portiere in movimento in fase di possesso. Inevitabilmente il baricentro della Luparense si abbassa, ma i campioni d’Italia si difendono bene complice un Miarelli che è super sul tiro di Rangel. La Came continua a spingere, ma con il passare dei minuti le speranze sembrano farsi sempre più flebili e anzi Tobe sfiora il 5-1. A meno di otto minuti dalla fine è Schiochet ad accendere il finale, firmando il 4-2 con un gran sinistro che non lascia scampo a Miarelli. La Luparense mostra segni di cedimento, così a cinque minuti dalla fine Rangel trova il gol del 4-3 con un destro che si infila all’angolino, complice l’azione di disturbo di un compagno che mette in difficoltà il portiere dei campioni d’Italia.

A portare ossigeno puro alla Luparense è Tobe, che firma il 5-3 a tre minuti dalla fine con la porta vuota. Colpevole la Came, che perde malamente il pallone con il portiere in movimento già in proiezione offensiva. Nel finale però Sviercoski, nel ruolo di portiere in movimento, trova il 5-4 che permette di tenere accese le speranze della capolista del Campionato. Il forcing finale vede la Came provare disperatamente a trovare il pareggio con cui portare la sfida ai rigori, ma Miarelli e la difesa della Luparense reggono fino al fischio finale.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SportFace