Beach volley

Beach Volley, torneo preolimpico: come funziona il regolamento

Daniele Lupo e Paolo Nicolai - Foto Fipav

Parte la caccia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per le coppie di beach volley maschili e femminili. Da mercoledì 18 settembre sino a domenica 22 settembre è prevista la disputa del torneo preolimpico che consegnerà quattro pass per i Giochi giapponesi: due per il tabellone maschile e due per il tabellone femminile.

La formula della manifestazione prevede quattro fasi distinte. Si parte con la prima fase che vedrà al via 16 coppie divise in quattro pool (A – D) da quattro. Le prime tre squadre classificate di ciascun raggruppamento otterranno la qualificazione per la seconda fase, dove rimarranno in corsa 12 coppie.

Anche qui le squadre verranno divise in gironi: quattro pool (E – H) di tre squadre che si affronteranno con la formula del Round Robin. Le prime due di ogni gruppo avranno accesso alla seconda fase riducendo il numero di contender a otto.

Giunti a questo punto del torneo si formeranno due gruppi (I – J) da quattro, in cui le prime due di ciascuna pool si qualificheranno alla fase finale. La prima classificata del gruppo I giocherà con la seconda del gruppo J, mentre la prima della pool J contro la seconda del girone I.

Le coppie vincitrici dei due match guadagneranno per la propria nazione un posto ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

SportFace