Basket Nba

NBA Playoff 2020, i Lakers si prendono gara-4 nel finale: Nuggets sotto 3-1 per la terza volta

LeBron James ed Anthony Davis, LeBron James Official Facebook Page
LeBron James ed Anthony Davis, LeBron James Official Facebook Page

Ai Denver Nuggets è mancato qualcosa per poter superare i Los Angeles Lakers, quasi sempre in vantaggio all’interno di gara-4 fino al 114-108 finale: la banda di Malone, per la terza volta in questa postseason, si trova sotto 3-1 nella serie. Gli sconfitti all’interno del quarto quarto sono giunti a un punto di distanza diverse volte, prima di essere sopraffatti dall’abilità a rimbalzo offensivo degli avversari. Decisivo Anthony Davis con 34 punti, così come LeBron James con 26. Dall’altra parte dà tutto Jamal Murray con 32 a referto, mentre Nikola Jokic si ferma solo a 16, soprattutto a causa del discorso falli.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (VIDEO)

IL TABELLONE COMPLETO

I RISULTATI

Un grande contributo ai gialloviola viene dato da Dwight Howard, un’infusione di energia e di muscoli all’interno del primo tempo: Superman registra una doppia doppia già prima dell’intervallo lungo, con 11 punti e 10 rimbalzi. Il suo apporto, quello di Davis e quello di LeBron permettono ai californiani di essere sul +5 dopo 24 minuti (60-55). I losangelini hanno avuto diverse chance per chiudere la partita nel terzo quarto, ma Denver non ha mai mollato grazie alle penetrazioni di Murray e Micheal Porter Jr.: quest’ultimo, con due e mezzo dal termine del terzo quarto, ha piazzato due triple consecutive che hanno consentivo ai suoi di entrare nell’ultimo quarto sull’87-84.

Il quarto quarto è tiratissimo, con gli uomini di Malone che riescono a mantenere sempre un minimo cuscinetto di vantaggio. La sliding doors arriva sul 105-102, quando, con entrambe le squadre in bonus, LeBron blocca Murray al termine della penetrazione: un’azione quantomeno dubbia. Dall’altra parte Rondo piazza un jumper per il +5 di Lakers, che in seguito vinceranno la disputa ai liberi. Discorso fondamentale quello inerente la lunetta, dato che Los Angeles ci è andata 35 volte segnando in 28 occasioni, al fronte del 20 su 23 di Denver. La forbice aumenta se si parla di rimbalzi offensivi: 12 da una parte (sei per Howard), 6 dall’altra.

Per quanto riguarda i comprimari per i gialloviola sono stati fondamentali Kentavious Caldwell-Pope con 13 punti e Rajon Rondo con 11 punti e 7 rimbalzi. Denver ottiene per la seconda partita consecutiva un significativo boost da parte di Jerami Grant, autore di 17 punti, mentre Micheal Porte Jr. e Monte Morris si fermano rispettivamente a 13 e 12 punti. Gara-5 si prospetta ora più calda che mai, sia per i trascorsi dei Nuggets in questa postseason, sia per le dichiarazioni di Malone nel postpartita: “Dobbiamo andare anche noi a lamentarci ai piani alti come loro, magari otterremo anche noi più chiamate a nostro favore”.

.

SportFace