Eurolega

Basket, Eurolega 2017/2018: Milano batte Valencia al secondo overtime grazie a un super Jerrells

Olimpia Milano-Openjobmetis Varese 2017/2018 - Foto Sportface

L’Olimpia Milano trova al secondo overtime della sfida contro Valencia il secondo successo della sua Eurolega. La squadra di coach Pianigiani si è imposta per 98-103 al termine di una gara giocata in maniera superlativa che li ha visti rimontare nel terzo quarto e sopperire l’infortunio di Goudelock nell’ultimo periodo. l’mvp di serata è senza dubbio Jerrells che al suo ritorno in maglia Olimpia realizza 30 punti.

Valencia sblocca la gara con la tripla di Dubljevic (3-0) che trova però subito le risposte di Theodore e M’Baye (3-5). Dall’arco i campioni di Spagna trovano punti con Van Rossom, che sembra essersi messo alle spalle le difficoltà di inizio stagione ma le realizzazioni del belga non bastano perché Milano risponde colpo su colpo. Al termine del primo periodo i locali guidano di un solo punto (20-19). Restano invariati i ritmi nella seconda frazione ma Milano inizia ad andare in difficoltà e subisce il primo parziale di serata che vale il +6 del Valencia (30-24). La reazione degli uomini di Pianigiani però arriva in tempo e gli permette di ribaltare il punteggio (34-36). Alla pausa lunga però riprende il comando il Valencia (45-41).

Nel primo minuto del terzo quarto arrivano quattro punti per parte (49-45) poi però il Valencia approfitta del calo di Milano in entrambe le metà del campo e infila un break di 13-0 e involandosi così sul +17 (62-45). Nonostante ciò i meneghini vogliono lottare fino alla fine e con un parziale di 2-13 tornano a set punti di distanza (64-58) alla sirena del terzo periodo. L’ultima frazione si apre con la tripla di Jerrells che dimezza lo svantaggio (64-61) poi si seguono il botta e risposta tra San Emeterio e Kalnietis (67-64). A 7′ dalla fine però Goudelock crolla a terra e abbandona il parquet per infortunio. Anche senza il suo uomo migliore l’Olimpia resta in scia agli spagnoli. A 19” dalla fine Valencia guida di solo due lunghezze (74-72). A 13” dalla sirena Theodore attacca il ferro e impatta la parità che vale l’overtime (74-74). 

Il primo extra time è pazzesco. Milano va due volte sul +3 con le triple di Jarrels e Micov ma il Valencia risponde con Van Rossom e Doornekamp (83-83). Poi Tarczewski da il +2 ai suoi e San Emeterio dalla lunetta garantisce il secondo overtime di serata (85-85).

L’overtime numero due viene dominato dagli ospiti che piazzano in un minuto e mezzo un parziale di 0-8 grazie a cinque punti Jerrells e alla tripla di Theodore (85-93). A Milano basterebbe amministrare fino alla sirena ma Jerrells continua ad infierire e chiude la serata del suo rientro con 28 punti. Il punteggio finale è 98-103

SportFace