Eurocup

Basket, Eurocup 2017/2018: il regolamento ufficiale della competizione

Riparte ufficialmente la nuova stagione di Eurocup 2017/2018. Dopo l’assenza dell’anno scorso, i club italiani tornano nel tabellone della competizione con tre squadre: Dolomiti Energia Trentino, Grissin Bon Reggio Emilia e FIAT Torino. La prima fase della manifestazione è composta da 24 squadre e si articola in quattro gironi all’italiana composti da sei squadre (A, B, C, D).

FASE A GIRONI – Le prime quattro squadre di ciascun girone si qualificheranno al turno successivo: la Top 16. Nell’eventualità che due o più squadre giungano a pari merito, i criteri che si prendono in considerazione per ordinare la classifica sono i seguenti: scontri diretti, differenza punti negli scontri diretti, differenza punti generale, punti realizzati, somma dei quozienti dei punti realizzati e subiti. In questa seconda fase i club vengono suddivisi in quattro gruppi (E, F, G, H) da quattro squadre, dai quali usciranno le participanti alla fase ad eliminazione diretta. Le squadre saranno divise secondo la logica seguente: gruppo E (prima girone A, seconda girone B, terza girone C, quarta girone D), gruppo F (prima girone B, seconda girone C, terza girone D, quarta girone A), gruppo G (prima giorne C, seconda girone D, terza girone A, quarta girone B), gruppo H (prima girone D, seconda girone A, terza girone B, quarta girone C).

ELIMINAZIONE DIRETTA – Accedono ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone, mentre verranno eliminate le ultime due classificate. Anche in questa fase in caso di pari merito, per l’accesso al turno successivo si seguono le stesse direttive dell’accesso in top 16. Quarti, semifinali e finale si giocheranno al meglio delle tre partite sino alla conquista del titolo. Gli accoppiamenti si baseranno sulla logica della sfida tra prima e seconda dei due gironi presenti nella stessa parte di tabellone: prima giorne E contro seconda girone F (quarto A), prima girone F contro seconda girone H (quarto B), prima girone G contro seconda girone E (quarto C), prima girone H contro seconda girone F (quarto D). La prima classificata di ogni girone giocherà la prima e l’eventuale terza partita del quarto di finale in casa. In semifinale si scontreranno vincente del quarto A contro vincente del quarto B e vincente del quarto C contro vincente del quarto D: le due squadre che ne usciranno vincitrici si affronteranno in finale.

La vincitrice dell’edizione 2017/2018 di Eurocup accederà direttamente in Eurolega il prossimo anno.

I GIRONI DELLE ITALIANE 

 

 

 

 

SportFace