Basket

Basket, Supercoppa 2022: Virtus Bologna in finale, Olimpia Milano ko all’overtime

Olimpia Milano-Virtus Bologna
Olimpia Milano-Virtus Bologna - Foto LiveMedia/Simone Lucarelli

E’ la Virtus Segafredo Bologna la seconda finalista della Supercoppa A1 2022 di basket. Al PalaLeonessa di Brescia, gli uomini di Ettore Messina hanno superato l’Olimpia Milano con il punteggio di 72-64 dopo un supplementare. Una partita di inizio stagione che ha visto entrambe le squadre in seria difficoltà offensiva, con Bologna che comunque alla fine merita il successo grazie ai 17 punti di Ojeleye, i 13 di Mickey e i 12 di Cordinier che punti a parte è da considerare l’uomo decisivo nel secondo tempo. Devon Hall è il miglior realizzatore di Milano con 19 punti, che però non bastano.

PROGRAMMA E TV SUPERCOPPA

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

La cronaca – Polveri bagnatissime per entrambi gli attacchi in avvio di partita, con Milano a secco per oltre cinque minuti e punteggio che a metà primo quarto dice 5-0 Virtus. Con i primi cambi però l’Olimpia inizia a carburare, complice un Hall infallibile con un 4/4 da tre. Il parziale da 12-3 consente agli uomini di Messina di chiudere i primi 10 minuti in vantaggio di 4 lunghezze. Il secondo quarto è inizialmente da incubo per Bologna, che arriva fino al 20-8 in favore degli avversari. Anche Milano però si blocca a livello offensivo e così la Virtus riesce a rientrare, fino al 26-22 con sui si va all’intervallo lungo.

Nel corso del terzo quarto la Virtus riesce a completare la rimonta, con un Cordinier sempre più in palla per il 34-34. Milano riesce comunque a iniziare il quarto periodo in vantaggio 38-36, ma è proprio Cordinier a firmare il break che vale il 44-47 in favore di Bologna. Nel finale succede di tutto, Bologna spreca possessi preziosi ma inizia gli ultimi secondi in vantaggio di tre punti. Il fallo tecnico fischiato a coach Scariolo dà però a Baron un totale di 4 liberi: il giocatore dell’Olimpia mette i primi tre ma sbaglia quello della vittoria. Si va così all’overtime, dove Bologna prende subito il largo con Ojeleye e Bako, mentre Milano prova ad affidarsi ad Hines senza però riuscire a rientrare.

Il tabellino

EA7 Emporio Armani Milano: Davies 4, Mitrou-Long 2, Melli 6, Baron 12, Hall 19, Thomas 3, Tonut 2, Ricci 2, Biligha 1, Baldasso 3, Alviti, Hines 10.

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 5, Camara 2, Weems 2, Ojeleye 17, Cordinier 12, Belinelli 4, Pajola 2, Bako 10, Ruzzier, Lundberg 5, Menalo, Mickey 13.

SportFace