Basket

Basket, Serie A2 2017/2018: Tortona spreca, Siena vince all’overtime

Agrigento-Latina basket - Foto LNP

I due anticipi del sabato sera validi per la quarta giornata del campionato italiano di basket serie A2 2017/2018 vedono la clamorosa sconfitta della capolista Tortona in casa. I piemontesi si fanno rimontare nell’ultimo quarto da Agrigento e perdono l’imbattibilità in campionato. Siena si salva al primo supplementare contro Napoli, rischiando di cadere in casa.

Siena-Napoli 85-79

Primo quarto complicato per Siena che dopo cinque minuti è già in bonus nel conto dei falli, con Lestini gravato di tre personali. Napoli ne approfitta puntando sulla coppia di lunghi Nikolic-Vangelov. La Mens Sana fa una fatica tremenda nel contrapporsi agli uno contro uno in difesa ed anche nel secondo parziale regala tiri liberi in quantità industriale agli ospiti che volano avanti di otto punti nel primo tempo (28-36).

Al rientro dagli spogliatoi Siena viene trascinata da Ebanks in attacco e riesce a centrare con l’altro americano Turner il pareggio sulla sirena del terzo quarto (52-52). Gli ultimi dieci minuti sono una lotta selvaggia che costringe Napoli a vedersi raggiunto sul 71 pari che significa overtime. Al supplementare Siena grazie alle bombe di Casella apre un break che si rivelerà decisivo: la Mens Sana soffre ma si porta a quota quattro punti in classifica.

SIENA: Ebanks 31, Turner 21, Casella 12 Rimbalzi: Ebanks 11 Assist: Saccaggi 10

NAPOLI: Fioravanti 19, Nikolic 16, Mascolo 11 Rimbalzi: Vucic 11 Assist: Sorrentino/Maggio 4

Tortona-Agrigento 85-88

Tortona viene battuta inaspettatamente in casa da Agrigento col punteggio di 85-88. E pensare che l’avvio di gara è stato di marca piemontese: lo spumeggiante gioco collettivo è redditizio nel primo quarto chiuso con 29 punti ed un vantaggio di sette punti. Gli ospiti non riescono ad arginare la verve di Sorokas ed il lavoro nel pitturato di Garri. La ripresa segue lo stesso copione dei primi dieci minuti sino al terzo quarto prima del completo ribaltone finale. Nel quarto periodo Agrigento trascinata da Evangelisti e Pepe completa un parziale di 21-13 che gli assicura la clamorosa vittoria. A Tortona non bastano le due doppie-doppie di Sorokas (21 punti, 10 rimbalzi) e Garri (15 punti, 12 rimbalzi).

TORTONA: Sorokas 21, Johnson 17, Garri 15 Rimbalzi: Garri 12 Assist: Spaghero 5
AGRIGENTO: Evangelisti 24, Pepe19, Williams 18 Rimbalzi: Cannon 12 Assist: Evangelisti 3

SportFace