Basket

Basket, Serie A1: Virtus Bologna-Varese 85-76, cronaca e tabellino

Milos Teodosic - Foto Fiba.basketball

Vittoria della Virtus Segafredo Bologna, che in apertura della ventesima giornata di Serie A1 2020/2021 batte l’Openjobmetis Varese con il punteggio di 85-76. Con questo successo le V nere staccano Brindisi almeno per il momento e si portano al secondo posto solitario in classifica, mentre Varese resta al penultimo posto insieme a Cantù. Top scorer del match è Adams, autore di 21 punti, ma per la Virtus sono da segnalare anche i 13 punti di Marco Belinelli (arrivati tutti nel secondo tempo). A Varese non bastano i 19 punti di Douglas.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca – Nei primi minuti è Varese a partire con il piede giusto, grazie a percentuali importanti dall’arco che consentono agli ospiti di essere avanti 13-8 dopo cinque minuti. La difesa della Virtus però inizia a carburare e così alla prima sirena i punti di vantaggio dei lombardi sono solo due (19-21). L’allungo delle V nere arriva con decisione nel secondo quarto, complici evidenti difficoltà offensive di Varese che segna appena otto punti in dieci minuti. La tripla di Ricci e i punti pesanti di Adams permettono agli uomini di Djordjevic (stasera non in panchina per problemi di salute) di andare a risposo in vantaggio 39-29.

Il copione non cambia al ritorno in campo, anzi. Nel terzo quarto infatti sale di colpi Belinelli, che permette alla Virtus di allungare ulteriormente fino al +20 con cui le V nere iniziano l’ultimo periodo (68-48). Gli ultimi dieci minuti si trasformano così in un periodo di gestione per i padroni di casa, che subiscono nel finale complice un certo calo di tensione ma comunque non rischiano niente di particolare fino alla sirena.

Il tabellino

Segafredo Virtus Bologna: Belinelli 13, Gamble 9, Markovic 3, Ricci 3, Weems 14, Tessitori 2, Teodosic 4, Hunter 4, Adams 21, Alibegovic 11, Pajola, Abass 1.

Openjobmetis Varese: Strautins 9, Douglas 19, Scola 12, Ruzzier 3, Ferrero 7, Egbunu 13, De Vico 3, Beane 7, De, Morse 3, Virginio.

SportFace