Sportface TVOriginals
Basket

Basket Serie A1 2024/2025, colpaccio Trieste: Olimpia Milano ko 84-78 alla prima

Ettore Messina Olimpia Milano
EA7 Armani Milano head coach Ettore Messina during the final of basket “Supercoppa Frecciarossa” tournament between Ea Armani Olimpia Milano and Segafredo Virtus Bologna at Unipol Arena, Casalecchio (Bo), September 22, 2024 - photo: Michele Nucci

La Pallacanestro Trieste festeggia il suo ritorno in Serie A1 con un colpaccio, superando i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano per 84-76 nella prima giornata. Un’atmosfera magica al PalaTrieste, dove la squadra di coach Jamion gioca una splendida partita sin dalle fasi iniziali e gli ospiti non possono che inchinarsi sotto i colpi di Colbey Ross (22 punti), Denzel Valentine (19), Markel Brown (18), e Jeff Brooks (14). Sono loro a trascinare la squadra verso il successo, mentre all’Olimpia non bastano i 18 del duo Leday-Mirotic.

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

COME VEDERE LA SERIE A1 IN DIRETTA

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A1

LA CRONACA DI TRIESTE-OLIMPIA MILANO

Ritmi molto alti sin dalla palla a due al PalaTrieste, con due attacchi che fanno girare bene la palla. Partono alla grande i padroni di casa, che con le triple di Brown e Valentine costringono Messina a chiamare il primo time-out sull’8-2. L’Olimpia rientra subito e da lì si sviluppa un quarto d’apertura molto equilibrato, con il punteggio che recita 21-22 in favore di Milano, nonostante i 10 punti con 4/4 al tiro di Markel Brown, grazie al tap-in a rimbalzo d’attacco nei secondi conclusivi di LeDay.

L’Olimpia parte bene nel secondo quarto e trova il +5 nel primo minuto, ma sale in cattedra Colbey Ross, che gestisce alla perfezione l’attacco e riporta in parità il punteggio. Poi tornano sul parquet anche Brown, Valentine e Brooks e l’attacco della squadra di casa gira che è un piacere. Il palazzetto diventa una bolgia e Trieste riesce a costruire un vantaggio di sette punti all’intervallo sul 47-40.

La musica non cambia al ritorno dagli spogliatoi, con Ross che guida subito i suoi verso la doppia cifra di vantaggio e Trieste che è padrona del campo nel corso del terzo quarto. La tripla di Ruzzier allo scadere vale addirittura il +12 sul 64-52 a 10′ dalla conclusione.

La compagina allenata da Ettore Messina prova a fare la voce grossa a inizio 4° periodo, con un parziale di 5-0 in apertura e dopo una penetrazione al ferro di Dimitrijevic arriva il -6 che costringe coach Jamion a chiamare time-out. L’interruzione funzionava, perché Brooks e Ross riportano subito Trieste sul +10. Gli ultimi minuti sono un continuo botta e risposta, ma un Jeff Brooks che non si vedeva così motivato da tempo si mette Trieste sulle spalle e la guida alla prima vittoria.

Change privacy settings
×