Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: Trento sbanca Varese all’over time

Markel Brown
Markel Brown - Foto LiveMedia/Savino Paolella

La Dolomiti Energia Trento conquista il campo dell’Openjobmetis Varese nella terza giornata del campionato di Serie A1 2022/2023 di basket. Finisce 91-94 per la formazione ospite, che si prende la posta in palio dopo un over time deciso da una tripla di Grazulis a due secondi dal termine. Rammarico per i padroni di casa, in vantaggio per quasi tutta la partita ma incapaci di chiuderla anticipatamente in loro favore. Per i trentini i migliori realizzatori sono Spagnolo, Flaccadori ed Atkins (18 punti). Bene anche Lockett (11 punti). Dall’altra parte non bastano le ottima prestazioni di Caruso (20 punti) e Brown (19 punti) e le performance consistenti di Ross (14 punti), Johnson (12 punti) e Reyes (11 punti). Di seguito il recap completo della gara.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

IL MATCH – Si segna tanto da entrambi i lati nel primo quarto. Varese dà più volte la sensazione di poter scappare ma Trento è brava a rimanere indietro solamente di cinque lunghezze dopo i primi dieci minuti di gara (27-22). Nel secondo quarto i padroni di casa giocano ad alto ritmo ed in due circostanze riescono a toccare il più nove di vantaggio. La formazione ospite, però, non si scompone e, trascinata dall’enorme apporto di Flaccadori, rimane ampiamente a contatto allo scoccare dell’intervallo (51-46). Nel terzo quarto i lombardi toccano addirittura il più undici (66-55).

La Dolomiti, come successo più volte nell’arco del match, dalle difficoltà acquista nuova linfa e chiude il periodo con un parziale di 2-9 che la mantiene in scia quando l’arbitro fischia l’avvio dell’ultimo quarto (68-64). Qui i padroni di casa rimangono costantemente in vantaggio e sembrano avere il match in pugno. A diciannove secondi dal termine, però, Atkins recupera un rimbalzo in attacco e sugella l’aggancio definitivo (85-85) che manda le due squadre all’over time. La tensione è tantissima. Alla fine a decidere il tutto è una tripla di Grazulis a due secondi dalla fine. Il lituano manda in paradiso Trento e condanna i lombardi dopo una partita gestita per quasi tutto il tempo (91-94).

SportFace