Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: Brescia sconfigge Scafati all’over time

Amedeo Della Valle Brescia
Amedeo Della Valle - Foto LiveMedia/Roberto Tommasini

La Germani Brescia sconfigge la Givova Scafati per 82-81 nella terza giornata del campionato di Serie A1 2022/2023 di basket. I padroni di casa, dopo aver condotto per larghi tratti della partita, sono costretti all’over time. Qui i lombardi partono meglio ma alla fine la vincono solamente di un punto. Decisiva la tripla di Gabriel, la giocata che ha consentito a Brescia di prendersi il margine necessario per rendere vano l’ennesimo tentativo di rientro di Scafati. I migliori per la Germani sono Della Valle (20 punti), Petrucelli (19 punti) e Odiase (10 punti). Dall’altra parte buone prestazioni per Lamb (19 punti), Pinkins (13 punti), Henry (11 punti) e Landi (10 punti). Di seguito il recap completo della gara.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

IL MATCH – Nel primo quarto si segna a fatica. I padroni di casa riescono a garantirsi un buon margine sul 16-11. Il periodo, però, termina con un parziale di 0-5 in favore degli ospiti, che chiudono i primi dieci minuti di gioco trovando la meritata parità (16-16). Brescia prova a scappare nel secondo quarto (29-21). Qui però Scafati inanella una serie di canestri consecutivi per issarsi sul 29-32. Dopo una serie di sorpassi a fase alternata, allo scoccare dell’intervallo il tabellone recita più uno in favore dei lombardi (37-36).

L’equilibrio non accenna a diminuire nel terzo quarto. Massinburg completa il gioco da tre punti a quattro secondi dalla fine ma proprio sul gong finale Landi riesce a conquistare due liberi che permettono a Scafati d’incappare nel nuovo pareggio quando mancano gli ultimi dieci minuti alla sirena definitiva (55-55). L’ultimo quarto termina sul 73-73. Monaldi, infatti, porta i suoi sul più uno a quattro secondi dalla fine ma Brescia trova la forza di pescare il pari con il libero trasformato da Kenny. All’over time i lombardi partono con il piede sull’acceleratore. Alla fine si rivela decisiva la tripla infilata da Gabriel (82-76), fondamentale visto l’ultimo disperato tentativo ospite di rientrare in partita (82-81).

SportFace