Basket

Basket, Serie A1 2021/2022, Varese-Treviso 80-89: cronaca e tabellino

Giordano Bortolani - Foto Michele e Riccardo Gregolin

L’Openjobmetis Varese ha ceduto il passo alla Nutribullet Treviso Basket per 80-89, al termine del match valevole per la ventiseiesima giornata della Serie A1 2021/2022 di basket. Dopo il successo ai danni di Brindisi, i lombardi non hanno confermato quanto di buono visto nel turno precedente, non riuscendo infatti a tenere il medesimo ritmo agonistico degli ospiti. Trevigiani di coach Nicola trascinati dal giovane Bortolani, sempre più protagonista e meraviglioso top scorer di un incontro complesso, ma dominato tecnicamente dall’ex Olimpia. Vittoria non solo frutto dei singoli, ma generalmente di squadra di Treviso; di seguito il resoconto della partita e il tabellino completo.

PROGRAMMA TV 26^ GIORNATA

COME VEDERE TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

RIVIVI LA DIRETTA

 

L’INIZIO 

Primo quarto con fuochi d’artificio immediati, garantiti dalle iniziative di Russell e Vene: l’uno a segno in penetrazione e l’altro da tre per il 3-2 primordiale. Bortolani e Sims coppia d’oro per il +5 ospite sul 5-10, alimentato ancor di più dallo stesso Bortolani con la specialità della casa, una super tripla valsa il 7-13. Dimsa e Jones non hanno fatto sconti ai padroni di casa e portato i trevigiani sul +10 (9-19), facendo leva sulla forza atletica che caratterizza gli uomini di coach Nicola. Fine parziale con il tandem Bortolani-Sokolowski protagonista, il primo a segno da tre e l’altro nei pressi del ferro: 16-26. Secondo quarto iniziato con una tripla di Chillo a donare nuovamente speranza a Varese, con due triple consecutive di Keene a continuare sulla falsariga del compagno sino al 27-33. Un Keene eccezionale, autore di tre triple in un lasso di tempo breve, ha portato i suoi sul -3 (30-33), ma un finale di quarto strepitoso dei padroni di casa ha rimescolato nuovamente le carte. Sokolowski e Russell essenziali in fase conclusiva, con Bortolani a chiudere i giochi in contropiede per il 44-48 all’intervallo.

LO SVOLGIMENTO E LA FINE

Terzo e quarto quarto sulla stessa falsariga dei parziali precedenti, sebbene Varese abbia prima riacciuffato e poi sorpassato la compagine avversaria con alcuni minuti di fioco; prima Vene super, poi Dimsa e Reyes in tandem per il +5 casalingo sul 60-55. Bortolani però ha inciso nuovamente spezzando in due l’equilibrio sino a quell’istante vigente: bene dalla lunetta e poi devastante con la solita tripla per ritrovare il pari sul 63-63. Finale di terzo quarto favorevole a Varese grazie al solito apporto prezioso di Reyes per il 67-65, ma inizio ultimo quarto da dimenticare per i lombardi. Treviso sin da subito aggressiva e quasi immediatamente arrivata al sorpasso con Russell e il solito Bortolani realizzatori, quest’ultimo realmente mai domo da tre: 72-75. L’ennesima tripla di, tanto per cambiare, Bortolani, ha proiettato gli ospiti sino al 79-85, mettendo in cassaforte il risultato a 1′ dal termine. Chiusura delle danze con Vene inefficace dalla lunetta e Russell-Sims letali in contropiede per l’80-89 conclusivo.

TABELLINO OPENJOBMETIS VARESE-NUTRIBULLET TREVISO 80-89 (16-26; 28-22; 23-17; 13-24)

VARESE – Sorokas 19, Vene 18, Keene 16, Beane 10, Reyes 10, Woldetensae 6, De Nicolao 1, Ferrero 0, Caruso 0, Librizzi 0, Virginio N.E., Zhao N.E.

TREVISO – Bortolani 23, Russell 17, Sims 15, Dimsa 11, Sokolowski 10, Imbrò 5, Jones 4, Chillo 2, Akele 2, Pellizzari N.E., Poser N.E., Jurkatamm N.E.

SportFace