Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: una stanca Milano batte una stoica Trieste 77-73

Kaleb Tarczewski, Olimpia Milano 2018-2019 - Foto BC Khimki Moscow official FB profile

L’Armani Milano si conferma imbattibile! Nonostante una performance non all’altezza, arriva la 14esima vittoria in campionato consolidando il primato: 77-73 su un’Alma Trieste stoica. Gran bella partita all’Allianz Dome, dove i padroni di casa hanno prima rimontato, sembrando di poterla portare a casa grazie a Cavaleiro e un Mosley spettacolare, ma le triple di Jerrels e l’apporto finale di Gudaitis hanno fatto la differenza. Pianigiani ora può dedicarsi all’Eurolega, mentre mister Dalmasson dovrà pensare alla sfida di Bologna in ottica playoff, magari con un Knox in meno..
Ora l’Armani Milano tornerà in campo venerdì in Eurolega contro il Vitoria-Gasteiz, fuori casa, dove bisognerà trovare una vittoria scacciacrisi europea. In Italia invece, l’attende Brindisi, mentre i padroni di casa saranno ospiti della Virtus Bologna in uno scontro diretto zona playoff.

CRONACA
PRIMO QUARTO- L’inizio di Milano è subito importante con la tripla di Fontecchio, a cui risponde Wright ma gradualmente Gudaitis e Brooks portano l’Armani ad ipotecare già il match. Dragic riesce a suonare la carica e portare Trieste a -5 per qualche istante ma poi si scatena Della Valle anche dall’arco e porta l’Armani a +10. 23-13 il primo quarto.

SECONDO QUARTO- Milano sembra continuare sulla falsariga dei primi 10 minuti grazie ad un gran Della Valle, poi, d’un tratto, Trieste si sfoga. Dopo le due triple di fila di Jerrells, Mosley si scatena e l’Allianz Dome si infiamma, tanto che Armani Milano deve ricorrere all’inusuale time-out. Cavaleiro piazza la tripla dell’inaspettato pareggio sul 27-27, ma non riesce ad andare in vantaggio perché Ros piazza la tripla come il #18 lo imita: a fine quarto, dopo la penetrazione di Sanders, si chiude 35-36 per un secondo tempo da vivere.

TERZO QUARTO- Trieste torna in campo vogliosa e rabbiosa e con Peric in forma meravigliosa che porta i suoi avanti 41-36. Milano è in serie difficoltà, ricorrendo a time-out e cambi e nonostante Bertans, soccombe sotto la bomba di Sanders. Dal nulla però, l’Armani rinviene e sfrutta gli errori di casa: dalla lunetta, gli ospiti si portano a -1. Peric fa una sciocchezza ma Fernandez e Cavaleiro la risolvano con due bombe del momentaneo +8. Poi, l’ingresso di Della Valle e Jerrells creano qualche grattacapo ma Trieste se la cava: a 10′ dalla fine, l’Alma conduce 56-52.

QUARTO QUARTO- Gudaitis prova a suonare subito la carica, così come capitan Cinciarini, ma Knox e Fernandez mantengono le distanze di un match perfetto. Dal nulla, Jerrells e Cinciarini tornano alla carica e portano Milano ad un possesso di svantaggio: Knox commette due falli di fila e Milano pareggia sul 62-62.
Il match è punto a punto e Jerrells sigla una tripla da capogiro, ma quella di Sanders non è da meno e l’Allianz Dome si scalda: poi, però, Gudaitis sale in cattedra con stoppata e tripla, che unita a quella di Jerrells, mortifica Trieste per il 73-76.
Il fallo finale di Sanders butta tutto alle ortiche: Milano trionfa 77-73.

TABELLINO
ALMA TRIESTE-AIX ARMANI EXCHANGE MILANO: ( 13-23; 22-13; 21-16; .)

ALMA TRIESTE: M. Fernandez Juan 5, J. Sanders 8, M. Da Ros 4, C. Wright 7, J. Knox 14, W. Mosley 14,  D. Cavaleiro 9, A. Strautins 0, H. Peric 10, Z. Dragic 2, A. Coronica NE, A. Cittadini NE. Coach Eugenio Dalmasson

PROSSIMI IMPEGNI: 20/01 ORE 18:00 VS @Segrafredo Virtus Bologna; 27/01 ORE 17:30 VS Fiat Torino.

AIX ARMANI EXCHANGE MILANO: D. Bertans 14, M. James 4, J. Brooks 3, A. Omic 2, C. Jerrells 19, A. Della Valle 7, A. Gudaitis 11, A. Cinciarini 6, M. Kuzminskas 4, F. Tosi NE, S. Fontecchio 5, C. Burns 2. Coach Simone Pianigiani

PROSSIMI IMPEGNI: 18/01 ORE 21 VS @Kirobelt Baskonia Vitoria-Gasteiz; 20/01 ORE 17:00 VS @Happy Casa Brindisi.

SportFace