Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Olimpia Milano a valanga, vince anche la Virtus Bologna

Amath M'Baye, Virtus Bologna 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

La Virtus Bologna batte la Red October Cantù con il punteggio di 90-81 nella partita valevole come sesta giornata del campionato di basket serie A1 2018/2019. Grazie a questo successo la banda Sacripanti sale a quota sei punti in classifica e aggancia proprio i lombardi raggiungendo la zona top eight.

Inizio celestiale di partita per Jefferson che vola in doppia cifra dopo soli tre minuti di match giocati e porta Cantù a più tredici (4-17). La Virtus appoggia il proprio rientro su Aradori, per poi trovare un Kravic dominante nel pitturato. Il centro serbo diventa un fattore nel secondo quarto e guida la Virtus al contro-sorpasso. All’intervallo lungo le V nere chiudono addirittura avanti di cinque (47-42).

Sulle ali dell’entusiasmo proveniente dal Pala Dozza la Virtus prova a scappare nel terzo periodo. Mitchell d’altro lato prova a tenere a contatto Cantù, ma è un lampo nel deserto. Kravic e Aradori tornano a banchettare in attacco e mettono il sigillo sulla  partita, ispirati dalla regia sapiente di Taylor (doppia-doppia da 11 punti e 12 assist).

Virtus Bologna: Aradori/Kravic 26, M’baye 14, Taylor 11
Cantù: Mitchell 23, Jefferson 22, Gaines 12

Olimpia Milano – Grissin Bon Reggio Emilia 100-75

Nell’altro match del pomeriggio l’Olimpia Milano strapazza la Grissin Bon Reggio Emilia in casa e raggiunge in testa alla classifica Venezia a quota dodici punti. La banda Pianigiani trova come top scorer il solito Mike James (21 punti, 6/11 da tre) e acquisisce ottime risposte anche da Fontecchio (14 punti).

Della Valle si iscrive subito al match con ottime percentuali al tiro, confermando la legge dell’ex terribile. L’azzurro mette a referto nove punti nel solo primo quarto e trascina l’Olimpia avanti di otto (23-15). La reazione di Reggio Emilia è rabbiosa e porta la firma del solito Ledo. La Grissin Bon regge sino all’intervallo lungo, che chiude sotto di un solo punto (44-43).

La differenza Milano la fa nel secondo tempo con parziali spaventosi e un’effervescenza offensiva che la difesa reggiana non riesce ad arginare. L’Olimpia conferma di essere attrezzata per una stagione su livelli altissimi sia in Europa che in Italia e continua il proprio percorso netto in campionato.

OLIMPIA MILANO: M.James 21, Fontecchio 14, Delle Valle/Jerrels/Tarczewski 11
REGGIO EMILIA: Ledo 21, Gaspardo 13, Mussini 8

SportFace