[the_ad id=”10725″]
Al PalaDozza di Bologna la Virtus Segafredo Bologna ha superato con il punteggio di 79-78 la Vanoli Cremona nel match di pranzo della nona giornata del campionato di Serie A1. La vittoria di Bologna è arrivata in una partita al cardiopalma decisa negli ultimissimi secondi. Ottima prova del collettivo di casa che porta in doppia cifra cinque uomini.
LA CRONACA – Inizia bene la Virtus che si porta subito in vantaggio con Aradori e A.Gentile che oltre a fare da finalizzatori distribuiscono il gioco facendo segnare Ndoja e Slaughter, la Vanoli nei primi minuti pasticcia in attacco ma dopo un canestro di Diener e il gioco da 3 punti di Martin si riporta sotto col punteggio di 11-7 per i padroni di casa; la partita si alza di intensità e ad approfittarne è Bologna con Umeh e Ndoja letali in transizione, la tripla di Ruzzier è l’ultimo canestro del primo quarto che termina 23-16.
Nel secondo quarto Cremona trova subito due canestri, intervallati però dalla tripla di Umeh, e si porta sul -6 ma poi si scatena Lawson che prima realizza una tripla e poi un gioco da 2+1 che porta il punteggio sul 32-21 per i padroni di casa; Cremona reagisce con un parziale di 6-0 firmato Sims-Martin ma viene puntualmente dai canestri di Gentile e Lafayette, la Vanoli però ormai è entrata in ritmo e continua a cavalcare uno scatenato Martin che riduce le distanze: si va all’intervallo con la Virtus avanti di 4 col punteggio di 40-36.
LA RIPRESA – Parte benissimo Cremona che trova subito un parziale di 8-4 che riporta le due squadre in parità sul 44-44, gli uomini di Sacchetti sono in fiducia e trovano il primo canestro di Johnson-Odom e dopo un due canestri di Milbourne trova il massimo vantaggio sul 48-54; da quel momento si ingolfa completamente l’attacco degli ospiti e ne approfitta la Virtus che realizza un parziale di 9-2 firmato Slaughter-Lawson: il terzo quarto finisce 57-56 per i padroni di casa.
E’ nuovamente Cremona ad iniziare forte e, dopo la tripla di Ricci, ad andare avanti di 4, per Bologna a rispondere è il solito Umeh che con 4 punti di fila riporta i suoi in parità, le due squadre si rispondono colpo su colpo scambiandosi continuamente l’inerzia della partita con Martin e A.Gentile a fare da trascinatori per le due squadre: il punteggio è di 69-71 a tre minuti dalla fine con squadre entrambe in bonus. Negli ultimi minuti succede di tutto: prima la Virtus realizza un parziale di 7-0 firmato da un paio di grandi giocate difensive di S.Gentile, poi Johnson-Odom realizza una tripla e Cremona si scuote e trova il pareggio in transizione con Milbourne dopo una grande difesa, Bologna poi sbaglia con S.Gentile e la Vanoli passa in vantaggio 76-78 grazie a due liberi di Sims, sembra finita quando A.Gentile fa 1/2 ai liberi ma Sims regala altri due liberi a Slaughter che non sbaglia fissando il punteggio sul 79-78 quando mancano 3 secondi. Cremona avrebbe la possibilità di vincere ma Milbourne si divora un facile lay-up, vince Bologna col punteggio di 79-78.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – VANOLI CREMONA (23-16;17-20;17-20;22-22)
BOLOGNA: Aradori 10, A.Gentile 12, Ndoja 6, Lafayette 8, Slaughter 14, Pajola 13, S.Gentile 4, Baldi Rossi, Lawson 13, Berti, Umeh 12
CREMONA: D.Diener 9, Martin 15, Ricci 10, Milbourne 14, T.Diener 2, Gazzotti 3, Johnson-Odom 6, Portannese, Ruzzier 3, Sims 16