Basket

Basket, Serie A1 2017/2018: Torino supera Brindisi, finisce 67-72

Logo Lega basket Serie A

Al “Palapentassuglia” di Brindisi è la Fiat Torino a vincere l’esordio stagionale in Serie A1: ottima prova degli uomini di coach Banchi che, grazie al dominio sotto i ferri di Mbakwe e alle sapienti regie di Vujacic e Garrett, si confermano come una delle squadre più interessanti della Serie A; molti i problemi emersi per la squadra di casa che in alcune fasi di gioco è sembrata dipendere solo dalle individualità di Barber e Giuri ma il grande cuore mostrato nell’ultimo quarto unito ad una grande difesa può far ben sperare coach Dell’Agnello per il proseguo della stagione.

LA CRONACA Ottimo inizio per entrambe le squadre e buon ritmo in campo: nei primi minuti sono gli uomini di coach Dell’Agnello a condurre la gara soprattutto grazie ad un Barber scatenato da 8 punti in 5 minuti, poi emerge Torino grazie ad un miglior giro palla e alla presenza sotto canestro di un ottimo Mbakwe. Non appena Torino va sul +8 si scatena il brindisino Giuri che con 2 triple accorcia, si chiude il primo quarto con Torino avanti di 4 (23-27).

Nel secondo quarto i due coach schierano le panchine e, come prevedibile, emerge la netta superiorità della second unit di coach Banchi che infatti grazie alle giocate di Poeta, Washington e Jones trova il massimo vantaggio andando sul +12. A quel punto Brindisi, messa con le spalle al muro stringe le maglie in difesa e trova i punti, da Suggs e Randle, che le permettono di andare all’intervallo lungo sotto di sole 7 lunghezze (37-46).

LA RIPRESA – Nella ripresa Torino fa subito la voce grossa con un parziale di 7-0 che porta Vujacic e compagni sul +14, è una mazzata per Brindisi che sembra disunirsi in difesa e che continua a litigare col ferro e ad accumulare palle perse. Come nel secondo quarto, però, l’Happy casa prova a risvegliarsi a fine quarto, grazie ad alcune buone giocate di Barber e Lalanne, ma questa volta non riesce ad accorciare e il quarto si chiude con la Fiat avanti di 12 col punteggio fissato sul 49-61.

Nell’ultimo quarto sono le difese a farla da padrone e infatti passano ben 3 minuti prima del primo canestro del quarto firmato Iannuzzi, poi Brindisi fa un mini-parziale di 5-0 che dà fiducia a tutta la squadra e infatti da quel momento in poi, l’Happy Casa prende in mano l’inerzia della partita, grazie alle giocate di Barber e ad un ottima difesa, e dopo la tripla di Giuri torna addirittura a sole 3 lunghezze di distanza a 30 secondi dalla fine. A quel punto è l’uomo di maggior esperienza e classe a deciderla ovvero Sasha Vujacic che con un canestro pesantissimo ricaccia i brindisini a -5 con 20 secondi sul cronometro, regalando la vittoria ai suoi col punteggio finale di 67-72.

 

NEW BASKET BRINDISI- AUXILIUM TORINO (23-27;14-19;12-15;18-11)  

BRINDISI:Barber 19, Randle 7, Tepic 3, Giuri 16, Lalanne 9, Suggs 11, Oleka 2, Cardillo, Canavesi, Petracca, Mesicek, Sivakov

TORINO:Garrett 10, Stephens 4, Vujacic 12, Patterson 5, Mbakwe 14, Jones 5, Iannuzzi 4, Washington 7, Poeta 4, Mazzola 5, Parente, Okeke 2

SportFace