Basket

Basket, regolamento qualificazioni Mondiali 2019: come ci si qualifica?

Logo Fiba World Cup 2019

Per i Mondali di pallacanestro del 2019 la FIBA ha stravolto il metodo di qualificazione aggiungendo le “finestre” delle nazionali. I team per strappare il pass per il Mondiale cinese dovranno dunque giocare dei veri e propri match di qualificazione a differenza del recente passato in cui la qualifica avveniva tramite i piazzamenti nelle altre manifestazioni continentali. La nuova formula a trentadue partecipanti al momento quindi vede una sola nazionale qualificata ovvero quella di casa.

Come funzionano le qualificazioni? Partiamo da ciò che ci riguarda più da vicino ovvero l’Europa. Il vecchio continente metterà in palio dodici posti che si giocheranno le 24 partecipanti ad EuroBasket 2017 più le 8 uscite dalle pre-qualificazioni. Il format prevede dunque 8 gironi da 4 squadre ciascuno, si giocheranno sei gare complessive (andata e ritorno) nelle tre finestre tra novembre e luglio del prossimo anno. Passeranno il turno le prime 3 classificate di ogni girone. Nella seconda fase di qualificazioni ci saranno quattro gironi da sei squadre che si formeranno dagli accoppiamenti tra due gironi (nel caso dell’Italia il gruppo D si incrocerà al gruppo C). Le squadre manterranno il punteggio ottenuto nella fase precedente. Al termine delle successive tre finestre (sempre con partite di andata e ritorno), a febbraio 2019, le prime 3 dei 4 raggruppamenti staccheranno il pass per il Mondiale.

Da precisare che nella seconda fase europea, i punti raccolti dalle squadre nelle prime sei gare giocate formeranno la base di partenza nella classifica dei nuovi gironi.

In Africa giocheranno 16 team divisi in 4 gironi con le prime tre che formeranno 2 gironi da 6 nella seconda fase: a staccare il pass saranno le prime 2 più la migliore 3^ per un totale di cinque Nazionali.

l’America ha sette spot da assegnare. A partecipare sono 16 nazionali, divise in gironi da 4 team ciascuno. Dopo la prima fase, le prime tre classificate formeranno due gruppi da 6. A qualificarsi saranno le prime 3 dei due gironi più la migliore 4^. Infine stessa formula per le qualificazioni Asia-Oceania che rappresentano un’unica zona.

 

SportFace