Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia A1 2018: Cremona ribalta Avellino, Sacchetti fa l’impresa

Kyrylo Fesenko, Avellino 2017-2018 - Foto "championsleague.basketball"

La Sidigas Avellino si fa beffare la Vanoli Cremona con il punteggio di 82-89 nel primo quarto di finale della PosteMobile Final Eight di Coppa Italia 2018. Al Mandela Forum di Firenze la squadra di Meo Sacchetti compie l’impresa con gli intramontabili fratelli Diener schiantando la Sidigas all’overtime.

LA CRONACA – Avellino entra in partita con la faccia cattiva. La Sidigas apre un parziale immediato di 7-0 e vola sul più dieci (20-10) grazie alla possanza fisica e tecnica di Fesenko sotto canestro. Cremona non sembra riuscire a trovare le giuste contromisure all’offensiva irpina e si affida ai canestri del leader Johnson-Odom in avvio. Con il passare dei minuti, però, la Vanoli sale di colpi e con un contro-parziale di 12-4 si riporta a contatto (22-20). La rimonta porta la firma di Ricci, bravo sia da dietro l’arco che nel gioco interno.

Due bombe consecutive di Drake Diener firmano addirittura il sorpasso Vanoli (22-28). Nel momento più buio della partita, Avellino si affida al top scorer del campionato, Jason Rich. La guardia americana firma otto punti in fila e riporta avanti la Sidigas (30-28). Il rientro in campo di Fesenko toglie ogni dubbio: ad andare al riposo in vantaggio sarà la Sidigas (40-32). Il centro ucraino chiude il primo tempo in doppia-doppia con 14 punti e 10 rimbalzi.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi tra le fila della Vanoli si accendono Sims e Martin, rimasti sin lì ai margini della partita. L’apporto dalla panchina della vecchia volpe Drake Diener, infallibile dal campo (4/4 al tiro), dà la scossa definitiva. Cremona si porta ai dieci minuti finali del match con soli due punti di svantaggio (53-51). Ricci ritrova il feelling con il ferro nel quarto periodo e dimostra di poter essere l’uomo del destino con la tripla che porta Cremona avanti di tre punti (58-61). La squadra di Sacchetti firma un parziale di 7-0 e vola a sei punti di vantaggio (66-72) a due dal termine.

L’uomo della provvidenza, come al solito, per Avellino è Jason Rich che con una tripla impossibile riporta la partita in parità sul 74 pari. Si va ai supplementari. Nell’overtime la maggiore freddezza di Cremona dalla lunetta regala alla squadra di Sacchetti l’impresa. La Coppa Italia si apre con un colpo di scena.

AVELLINO: Rich 30, Fesenko 19, D’ercole 12

CREMONA: D.Diener 19, Odom 18, Sims 16

 

 

 

SportFace