Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: l’Italia domina Israele all’esordio

Luigi Datome - Foto FIP

L’Italbasket  parte forte nel campionato europeo e cancella Israele, grazie ad un’intensità difensiva di altissimo livello, vincendo col punteggio di 69-48. Nel match d’esordio a Tel Aviv, la nazionale di Ettore Messina incanta, imbrigliando la squadra padrona di casa. Il catino infuocato dell’arena Yad Eliyahu si tramuta da fattore sfavorevole ad imprevisto stimolo incentivante. La tana del Maccabi viene espugnata proprio quando, per la prima volta nella storia, il club non ha prestato alcun giocatore alla rappresentativa nazionale. Segno dei tempi che cambiano.

L’inizio è subito promettente, con gli azzurri che caricano a testa bassa e vengono trascinati da uno straordinario Marco Belinelli che stampa un impressionante 5/7 da tre punti nel primo tempo. Difensivamente risulta decisivo l’atletismo di Biligha, onnipresente a rimbalzo contro i lunghi poco fisici di Israele. Ma è tutta la nazionale a fare un grande lavoro nel proprio pitturato, a cominciare dai leader tecnici Datome e Belinelli. Quando girano questi due, l’Italbasket diventa squadra tosta. Tra i padroni di casa l’unico che riesce a reggere l’urto è il neo Warriors Omri Casspi. Da ottobre potrà consolarsi come compagno di banco di Durant e Curry. Il secondo tempo è un assolo azzurro che mantiene un pressing asfissiante sotto le plance e trova una solidità difensiva insperata.  Tanto che diviene perdonabile l’intermittente siccità offensiva.

Domani l’Italia tornerà in campo per il secondo match del girone B. Una partita da giocare con l’imperativo della vittoria contro i giovani dell’Ucraina, priva delle sue stelle. Palla a due prevista per le ore 17.30, per continuare ad alimentare il sogno qualificazione. Negli altri match di giornata vittoria agevole della Grecia contro l’Islanda e clamoroso flop della Francia con la Finlandia. Successi  per Germania e Slovenia trascinate dai playmaker Nba Goran Dragic e Denis Schroder. I tedeschi fanno parte dello stesso gruppo dell’Italia, nel quale va sottolineata anche la vittoria a sorpresa della Georgia sulla Lituania.

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DEL MATCH

SportFace