Eurocup

Basket, Eurocup 2019/2020: Trento crolla nel terzo quarto, prima vittoria per il Buducnost Podgorica

Aquila Basket Trento Stemma

Il Buducnost Podgorica batte la Dolomiti Energia Trentino con il punteggio di 69-76 nel match valido per la settima giornata del girone D di Eurocup 2019/2020. I montenegrini ottengono la prima vittoria nella competizione grazie a un clamoroso terzo quarto da 31-8 grazie al quale hanno guadagnato un vantaggio di 15 punti. Inaspettata sconfitta per gli uomini di Brienza che ora rischiano davvero di non qualificarsi alle Top 16: a nulla sono valsi i 16 punti di James Blackmon (la maggior parte nel primo tempo) e i 12 di Rashard Kelly. Il top scorer è invece Hassan Martin con 18 punti e 7 su 10 dal campo, ben coadiuvato dai 13 di Danilo Nikolic.

IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE

LE CLASSIFICHE

CRONACAL’inizio di Trento è buono: ad avere la mano calda è specialmente Blackmon (14 punti a metà gara, ma saranno solo due in più a fine match), che timbra il primo allungo (18-9). L’ottima difesa guidata da Craft (il miglior uomo assist e rubapalloni dell’intera Eurocup) tiene a bada i giocatori di Podgorica, così a fine primo quarto l’Aquila è avanti 22-13. Il Buducnost ci mette anche del suo faticando a trovare la via del canestro, permettendo a Trento di allungare (33-20). Il mini parziale di 10-2 con cui i montenegrini rientrano fino a -4 non spaventa la squadra di Brienza, che chiude la prima metà di gara sul 41-33.

Il rientro dagli spogliatoi è però da incubo. Podgorica gioca con tutt’altro piglio, trovando presto il primo vantaggio di serata (43-44). Le due triple dell’ex Sassari Bamforth e il gioco da tre punti di Martin portano addirittura in doppia cifra il distacco (45-56). Trento scompare dal campo lasciando spazio agli avversari, avanti di 15 all’inizio dell’ultimo quarto (49-64). Il tentativo di recupero arriva solamente a due minuti dalla fine, timidamente avviato dalle due triple di Mian che accorciano lo svantaggio sotto la doppia cifra. Troppo tardi per costruire la rimonta: per Trento un pesante stop nella corsa verso le Top 16.

Tabellino

Trento: Blackmon 16, Kelly 12, Craft 10. 
Buducnost Podgorica: Martin 18, Nikolic 13, Meiers 11.

SportFace