Basket

Basket, Coppa Italia A2 2018: Ravenna fa l’impresa sulla Fortitudo Bologna, finale tra cenerentole con Tortona

Jacopo Giachetti, Ravenna 2017-2018 - Foto Archivio LNP

l’OraSì Ravenna raggiunge la Bertram Tortona in finale nella Coppa Italia di Serie A2. la seconda finale infatti è terminata con il successo dei giallorossi sulla Fortitudo Bolgona per 78-62. Serata opaca della Fortitudo che non riesce mai ad entrare in partita, in attacco il gioco non scorre e la difesa lascia spazi ai giocatori avversari sia per penetrare sia per tirare dall’arco. Ravenna non gioca la partita della vita ma con una prestazione ordinata e un super Giachetti (15 punti con 4/6 da tre punti) riesce a strappare il successo.

L’inizio di gara è equilibrato, le squadre si studiano e il vantaggio passa di mano ad ogni possesso. il primo minibreak è in favore di Ravenna che guida di quattro al primo timeout della sfida (12-8). I ritmi sono bassi per tutta la frazione, l’OraSì riesce ad attaccare con continuità nel pitturato dove la Fortitudo soffre più del previsto. Una frazione prima della sirena è ingenuo l’antisportivo di Esposito che manda Pini in lunetta. Il primo quarto termina 18-15 per Ravenna.

In apertura di seconda frazione, Amici permette con due canestri alla Fortitudo di rimettere la testa avanti (18-19). Entrambi gli attacchi faticano ad entrare in ritmo e questo facilità i lavori delle difese che spiccano nella prima parte del quarto. Le squadre viaggiano a braccetto con la Fortitudo che anche quando non trova canestri dal campo rimane in vita sfruttando la situazione di bonus che si presenta a metà periodo. Poco prima della pausa Ravenna però riprende un minimo margine di distanza con la complicità dell’antisportivo di Cinciarini che regala cinque punti all’OraSì. Al ritorno negli spogliatoi il punteggio è 37-31.

Il secondo tempo si apre con la tripla di Masciadri che permette ai giallorossi di riprendere con il piede giusto (40-31). Ravenna senza brillare ha comunque qualcosa in più della Fortitudo che quando attacca tende a fare fermare troppo la palla e prendere tiri nella parte finale dei 24”. A metà periodo il massimo vantaggio dei romagnoli viene ritoccato a quota tredici (48-35) e Boniciolli deve correre ai riparti chiamando un timeout. L’inerzia dopo la pausa si sposta per poco anche con il contributo di Chiumenti che prende un antisportivo, Gandini fa 2/2 e Rosselli manda a bersaglio la tripla che riporta a -10 la Fortitudo (50-40). La Fortitudo per non riesce a rilanciarsi in una serata opaca nella metà offensiva. All’ultima pausa prima della fine il punteggio è 60-46 per Ravenna.

Il quarto decisivo si apre con l’ennesimo 1/2 di serata per Ravenna ai liberi (61-46), putroppo per Bologna però il suddetto problema non c’è dal campo e la tripla di Giachetti riconsegna il +16 all’OraSì (66-50). Le triple di Cinciarini e Chillo rianimano il pubblico presente a Jesi (69-58) ma l’entusiasmo dura pochissimo perché Giachetti è incontenibile e con due canestri rimette tra le due squadre sedici punti di distanza (74-58). Il finale è una formalità 78-62 il parziale finale.

SportFace