Atletica

Tokyo 2020, atletica: Battocletti settima nei 5000 siepi, Re fuori dalla finale nei 400 metri

Olimpiadi Tokyo 2020 - Logo ufficiale

I risultati della seconda parte di gare di atletica di lunedì 2 agosto. Nadia Battocletti disputa una buonissima prova nei 5000 metri femminili, chiudendo in settima posizione con il tempo di 14:46.29, che vale il suo record personale a meno di 2″ dal record italiano. Gara che ha visto trionfare l’olandese Hassan, davanti alla kenyana Obiri e all’etiope Tsegay. Nei 3000 siepi maschile, Ala Zoghlami e Ahmed Abdelwahed hanno chiuso rispettivamente nono in 8:18.50 e 14esimo in 8:24.34. La gara è stata vinta dal marocchino Soufiane El Bakkali in 8:08.90, davanti all’etiope Girma e al kenyano Kigen.

Precedentemente, Davide Re non è riuscito a centrare la qualificazione alla finale dei 400 metri: il suo 44.94, infatti, nonostante sia il suo miglior tempo stagionale, lo relega al quinto posto della prima semifinale, chiudendo di fatto subito i conti. Niente da fare nemmeno per Gloria Hooper e Daria Kaddari, che mancano l’accesso alla finale dei 200 metri femminili: le due Azzurre chiudono le rispettive semifinali lontanissime dalla vetta. Le semifinali dei 400 metri ostacoli femminili vedono le eliminazioni di Linda Olivieri e di Yadisleidis Pedroso, a cui non basta il quinto posto.

Nel salto con l’asta femminile, Roberta Bruni è uscita dopo i tre errori a 4.40, mentre Elisa Molinarolo è uscita dopo tre salti falliti a 4.55 metri, che le avrebbe permesso di eguagliare il suo record personale. Una gara che vede ben quindici atlete ad accedere alla finale, invece delle solite dodici, viste le numerose situazioni di arrivi a pari merito. Qui invece i risultati del lancio del disco. 

RIVIVI IL LIVE

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’ATLETICA

MEDAGLIERE AGGIORNATO LIVE

SportFace