Atletica

LIVE – Atletica, Europei Monaco 2022: finali venerdì 19 agosto con Tortu IN DIRETTA

Filippo Tortu semifinali Mondiali Eugene - Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL

La diretta testuale della sessione pomeridiana di venerdì 19 agosto degli Europei di atletica leggera 2022, in programma a Monaco dal 15 al 21 agosto. Azzurri a caccia di altre medaglie dopo l’oro di ieri di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. L’appuntamento è a partire dalle ore 20.20 con le gare serali di giornata. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto, per non perdersi nemmeno un’emozione.

COME VEDERE LE GARE IN TV

TUTTI I RISULTATI DI VENERDI’ 19 AGOSTO

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV

GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

EUROPEI 2022: IL CALENDARIO DI TUTTI GLI SPORT

PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5


22.32- Grazie a tutti gli amici di Sportface.it per aver seguito questa diretta testuale

22.25- Ora è il turno dei 200 metri femminili, con l’azzurra Kaddari. Vince la svizzera Kambundji in 22.32, davanti ad Asher-Smith e Karstoft. L’azzurra Kaddari chiude settima in 23.19!

22.20- Si conclude la finale del salto triplo femminile, con la vittoria dell’ucraina Bekh-Romanchuk, davanti alla finlandese Makela e alla israeliana Minenko. Ottavia Cestonaro si posiziona in decima posizione.

22.00- In pista ora i 400 metri ostacoli maschili! Vince il norvegese Warholm, in 47.12, davanti al francese Happio e al tedesco Abuaku.

21.43- Finale dei 400 metri ostacoli femminili tra poco al via, l’azzurra Ayomide Folorunso in corsia due. Vince l’olandese Bol in 52.67, davanti alle ucraine Tkachuk e Ryzhykova. Settimo posto per Ayomide Folorunso in 55.91

21.40- Intanto si è conclusa la finale del disco maschile, oro per il lituano Alekna, davanti al ceco Ceh e al britannico Okoye.

21.20- Ora è il turno dell’attesa finale dei 200 metri maschili, con Filippo Tortu! BRONZO ITALIAA! Tortu chiude in 20.27, davanti a lui i britannici Hughes e Mitchell-Blake. Le parole dell’azzurro dopo la gara: “Io speravo in qualcos’altro, volevo l’oro e questo bronzo mi sta stretto. Ma quando finisci sul podio in una competizione così importante bisogna anche essere contenti. Dovrei essere felice ma sono più arrabbiato per il colore della medaglia, poi probabilmente dopo o domani sarò più felice, cercherò di farmelo piacere. Penso di aver fatto una buona gara e di non aver sbagliato granchè, ma gli altri ne avevano di più. Sono orgoglioso di tutto il lavoro fatto in questa stagione per arrivare a questo momento, tutto l’impegno e i sacrifici che ci ho messo in queste 50 settimane di lavoro. Ora penso che mi prenderò un po’ di tempo per decidere se andare avanti con la stagione. Sono felice ma questa sera mi fa già pensare a Roma 2024, dove vorrò arrivare per vincere”.

21.00- Al via ora la finale dei 3000 siepi al maschile, con tre azzurri in lotta per il podio! Dopo 1000 metri i due Zoghlami in seconda e terza posizione, Abdelwahed più indietro nel gruppo. Azione decisa per i gemelli Zoghlami che dopo 2000 metri guidano il gruppo, risale anche Abdelwahed ora terzo! ARGENTO E BRONZO ITALIA! Secondo Abdelwahed, terzo Osama Zoghlami, mentre vince il finlandese Raitanen!

20.45- Parte la finale dei 1500 metri femminili, con Cavalli e Sabbatini protagoniste! Azzurre appaiate a metà nel gruppo molto compatto prima dell’ultimo giro. Cavalli in difficoltà va in fondo al gruppo, Gaia Sabbatini chiude in nona posizione, dodicesima Cavalli. Vince la britannica Muir, davanti all’irlandese Mageean e alla polacca Ennaoui. Queste le parole di Gaia Sabbatini dopo la gara: “Mi posso ritenere soddisfatta perché ci ho provato fin da subito. Mi sono messa nelle prime posizioni, mi mancava da un po’. Oggi ho deciso di attaccarmi alle prime, ma allo stesso tempo ovviamente sono delusa perché gli obiettivi e i sogni sono altri. In ogni caso ho dimostrato di poter correre con loro. Non è facile esprimersi dopo un anno difficile come quello passato”.

20.37- Nell’altra semifinale degli 800 metri vince lo spagnolo Garcia, davanti all’inglese Wightman e all’irlandese English.

20.25- Prima finale di serata il lancio del disco maschile partita ora. Al via anche la prima semifinale degli 800 metri maschili con Simone Barontini protagonista! Primo giro molto controllato, Barontini in terza posizione momentanea! L’azzurro chiude in seconda posizione e si qualifica in finale!

20.15- Buona serata amiche e amici di Sportface.it e benvenuti alla diretta testuale della quinta giornata di gare a Monaco di Baviera, Europei di atletica 2022. Ancora pochi istanti all’inizio delle competizioni all’Olympiastadion della città tedesca!

SportFace