Atletica

Atletica, Golden Gala: presenti Tamberi e Marcell Jacobs

Gianmarco Tamberi FOTO COLOMBO/FIDAL

Questa mattina è stata presentata a Firenze, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la 41esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, terza tappa della Wanda Diamond League in programma il 10 giugno all’ASICS Firenze Marathon Stadium di Firenze. “Sarà uno dei migliori Golden Gala di sempre” ha detto il  presidente FIDAL Stefano Mei.

Sul rettilineo fiorentino sarà presente il neo primatista italiano dei 100 metri Marcell Jacobs, mentre nel salto in alto sarà protagonista Gianmarco Tamberi, primatista italiano argento europeo indoor di Torun. Insieme a loro Yeman Crippa, record italiano nei 3000 nell’ultima edizione all’Olimpico di Roma, al via della gara dei 5000 metri. Al femminile non mancheranno le ostacoliste Luminosa Bogliolo ed Elisa Di Lazzaro (100hs), che si aggiungono a Larissa Iapichino nel lungo e Leonardo Fabbri nel peso.

Mei ha ufficializzato che arriverà a Firenze il presidente della World Athletics Sebastian Coe: “Quando ho invitato a Firenze Sebastian Coe mi ha detto che è già in macchina – ha detto il presidente FIDAL – . E’ legatissimo a Firenze e a quel record del mondo. Come anch’io sono legato a questa città. L’atletica torna a Firenze in modo ‘prepotente’: quando trovi amministrazioni così vicine al nostro sport, e un impianto fatto apposta per l’atletica, è tutto più facile. Oggi annunciamo i big azzurri, i protagonisti di una atletica italiana che è vivissima: il Golden Gala sarà una tappa fondamentale in direzione Tokyo”.

La diretta sarà disponibile su Rai 3 dalle ore 20 alle 22.30. Sono quattordici le gare in programma : per gli uomini 100, 400, 5000, 110 ostacoli, 3000 siepi, alto e peso, per le donne 200, 1500, 100 ostacoli, 400 ostacoli, asta, lungo e disco. 

SportFace