Atletica

Atletica, Europeo Amsterdam 2016, Veronica Inglese d’argento nella mezza maratona

Veronica Inglese - Foto Colombo FIDAL

Strepitosa medaglia di argento per Veronica Inglese nella mezza maratona del Campionato Europeo di Atletica Leggera, giunti oggi all’ultima giornata. L’atleta barlettana, chiudendo col tempo di 1’10”35, è stata preceduta solo dalla portoghese Sara Moreira (1’10”19). Terzo posto per l’altra portoghese Jessica Augusto (1’10”55). Nella gara a squadre altro secondo posto per l’Italia, proprio dietro le portoghesi. Bastano pochi metri a Veronica Inglese per portarsi in testa ad imporre il proprio ritmo e creare già un po’ di selezione tra le avversarie. L’italiana stacca quasi tutte e prosegue per qualche chilometro in solitario. Unica a resisterle la portoghese Moreira, che verso il 14° chilometro la riprende e poco dopo riesce a prenderle un distacco rassicurante. Ampio peraltro, ben 15 secondi, il vantaggio dell’azzurra sulla terza al 15° chilometro, l’altra portoghese Augusto.

Negli ultimi chilometri la Moreira, con la sua corsa possente e non bellissima da vedere, non fa che consolidare il suo vantaggio sulla nostra portacolori, chiudendo con la bandiera portoghese sulle spalle nel rettilineo del traguardo.
Discreti piazzamenti per le altre azzurre, che comunque hanno sempre lottato per le posizioni di rincalzo: 14° Anna Incerti, 19° Rosaria Console, 29° Laila Soufyane e solo 38° la veterana 44enne Catherine Bertone, specialista della corsa in montagna.

SportFace