Atletica

Atletica, Europeo Amsterdam 2016: mezza maratona, bronzo per Daniele Meucci

Daniele Meucci - Foto Colombo FIDAL

Daniele Meucci riesce nel suo obiettivo di centrare il podio nella mezza maratona del Campionato Europeo di Amsterdam. Nella gara odierna ha chiuso al terzo posto, col tempo di 1’02”38, dietro allo svizzero Tadesse Abraham (1’02”03) ed al turco Kaan Kigen Ozbilen (1’02”27). Ritmo incalzante quello imposto sin dai primi metri dal keniota
naturalizzato turco Ozbilen, che sin da subito crea selezione tra gli avversari. A seguirlo inizialmente altri due oriundi, lo svizzero Abraham e l’azero Kiplagat. Inizialmente attardati, riescono comunque a sopraggiungere Daniele Meucci e lo spagnolo Castillejo.

Ozbilen sembra non accontentarsi della situazione, e conscio delle sue possibilità accelera nuovamente portandosi dietro prima Abraham e poi Meucci. Gli ultimi chilometri vedono l’inevitabile calo del turco e la lenta ma inesorabile crescita di Abraham, che intorno al 18° chilometro passa in testa e distacca il suo avversario chiudendo trionfante nel rettilineo finale. Crollo verticale nel finale per l’azero Kiplagat, a lungo tra i primi, che chiude solo 19°.Nonostante il bronzo, peccato per Meucci che in crescendo nel finale si è di molto avvicinato a Ozbilen negli ultimi metri. Più distanti gli altri azzurri, tra i quali il più brillante è stato Stefano La Rosa, 13°, seguito da Ruggero Pertile, 29°, e un Daniele D’Onofrio in grosse difficoltà, 65°. Gara a squadre dominata dalla Spagna, Italia seconda come tra le donne, a testimoniare l’ottimo valore medio dei nostri fondisti.

SportFace