Atletica

Atletica, Continental Tour Madrid 2022: undici azzurri al via

Sara Fantini - Foto Colombo FIDAL

Saranno undici gli azzurri al via del Meeting di Madrid 2022 di atletica leggera, in programma sabato 18 giugno e valevole come tappa Silver del Continental Tour. Allo stadio Vallehermoso tornerà sulla pedana del martello la primatista italiana Sara Fantini, che proverà a migliorare ulteriormente il proprio record (74,86). La fidentina si confronta di nuovo con la danese Katrine Koch Jacobsen, 74,22 nella stessa gara-record dell’azzurra in Slovacchia. Presente nei 100 metri anche Chituru Ali, reduce dal 10″18 a Savona e dal 10″25 del Golden Gala Pietro Mennea. Il velocista azzurro si presenta a Madrid con il terzo accredito stagionale tra gli iscritti, dietro soltanto a quelli del nigeriano Raymond Ekevwo (10″04) e dell’ivoriano Arthur Cissé (10″06). In gara anche il turco Ramil Guliyev, il portoghese Carlos Nascimento, l’olandese Joris Van Gool.

Dopo il doppio stagionale di Kladno (11″35+23″05), Irene Siragusa torna a cimentarsi sui 200 metri, dove proverà a scendere sotto i ventitré secondi. La favorita sarà la primatista danese Ida Karstoft, vincitrice della Diamond League di Oslo in 22″73. Il campione europeo U23 Simone Barontini gareggerà negli 800 metri nel tentativo di abbassare lo stagionale di 1’46″72, sfidando gli spagnoli Saul Ordonez e Adrian Ben Montenegro, tra gli altri. Nei 100 ostacoli Elisa Maria Di Lazzaro se la vedrà con l’olandese Zoe Sedney e la danese Mette Graversgaard, mentre Hassane Fofana sfiderà nei 110 ostacoli il sudafricano Antonio Alkana. Debutto stagionale sui 3000 siepi per Martina Merlo, che lo scorso anno con il 9:37.72 di Nizza è diventata la terza italiana di sempre nella specialità.

Al via anche le tripliste Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro vanno a caccia dei quattordici metri, già ottenuti in questa stagione all’aperto da Cestonaro (14,02 a Poznan) e indoor da Derkach con 14,26. Non ci sarà invece la primatista del mondo e campionessa olimpica Yulimar Rojas, ferma a causa di un infortunio. La favorita diventa dunque la portoghese Patricia Mamona. Max Mandusic nel salto con l’asta proverà a migliorare il suo 5,61 di maggio, mentre nell’alto ci sarà Marco Fassinotti (2,25 in stagione), atteso alla sfida con l’australiano Brandon Starc e il tedesco Mateusz Przybylko.

SportFace