Amarcord

L’angolo del ricordo: la caduta di Rossi a Le Mans e la doppietta Yamaha sfumata all’ultimo

Rossi e Vinales, Gran Premio d'Italia 2018 al Mugello - Foto Antonio Fraioli

Uno dei duelli più belli tra Maverick Vinales e Valentino Rossi, i quali sono tuttora compagni di squadra alla Yamaha, è datato 21 maggio 2017. In un pomeriggio di fine primavera, sul circuito di Le Mans, i due piloti del team giapponese si sfidano per la vittoria del Gran Premio di Francia. Alla fine a vincere sarà lo spagnolo, complice anche una caduta di Valentino all’ultimissimo giro, che lo farà terminare con un +0 in classifica, dopo aver sognato fino alla fine il successo.

Per Vinales la stagione 2017 è iniziata bene, con due vittorie, un sesto posto e una sola gara chiusa senza punti. Il numero 25 arriva in terra transalpina con l’obiettivo di chiudere nuovamente nelle primissime posizioni, come successo in Qatar e Argentina. La pole position arrivata nelle qualifiche del sabato fa ben sperare per Maverick, ma gli aspiranti alla vittoria sono diversi.

Pronti via ed è Johann Zarco a portarsi al comando. Il padrone di casa inizialmente dà una bella lezione alle due Yamaha ufficiali di Vinales e Rossi, che però recuperano ben presto lo svantaggio non appena le gomme del francese iniziano a deteriorarsi. Su di lui piombano i due del team di Iwata e Marc Marquez, leggermente attardato rispetto al terzetto di testa. Il Cabroncito, poi, cade al 17° giro, abbandonando la gara e le speranze di ottenere punti importanti. La vittoria se la giocano Rossi e Vinales. Il Dottore riesce a balzare in testa, ma commette un errore e viene nuovamente sorpassato dallo spagnolo. All’ultimo giro, poi, Valentino cade in curva e finisce fuori pista, vedendo così svanire la speranza di un successo che avrebbe potuto dare una svolta all’inizio di stagione. Vince Vinales, che così consolida il primato in graduatoria. Nonostante il risultato che fa ben poco sorridere Rossi, rimane una gara bellissima come non se ne vedono spesso nell’ultimo decennio, con una sfida durata quasi fino al traguardo.

SportFace