Altro

MI RITORNI IN MENTE – Il record di Antonello Riva e i 149 autogol in una sola gara

Antonello Riva
Antonello Riva (il primo da destra) con la maglia della Philips Milano

29 ottobre

Nel 1987 l’incontro di pallacanestro maschile Italia-Svizzera disputato a Forlì si conclude con il punteggio di 141-75: Antonello Riva realizza 46 punti diventando così il miglior realizzatore in una sola gara della Nazionale, il suo nome compare sei volte nelle prime 10 posizioni (record ancora imbattuto). Nel 1997 nella partita Russia-Italia fa il suo esordio in nazionale a 19 anni Gianluigi Buffon che entra al 32° minuto del primo tempo al posto dell’infortunato Gianluca Pagliuca: la gara di andata, valida per lo spareggio di qualificazione ai Mondiali di Francia ’98, termina 1-1. 

30 ottobre

Nasce a Lanùs (Argentina) nel 1960 Diego Armando Maradona, compie 66 anni l’ex sciatore alpino Piero Gros detto Pierino nato a Sauze d’Oulx (TO) nel 1954. 

31 ottobre

Nasce ad Utrecht nel 1964 Marco van Basten, compie 73 anni l’ex centrocampista del Milan Alberto Bigon detto Albertino (Padova 1947). Nel 2002 l’ultima partita del campionato malgascio AS Adema- SO Emyrne giocata allo Stade Mahamasina di Antananarivo finisce con il punteggio record di 149-0 per i padroni di casa. In segno di protesta contro la discussa decisione arbitrale presa nella gara contro il DSA Antananarivo il SO Emyrne realizza 149 autogol dal primo all’ultimo minuto dell’incontro, ad ogni calcio d’inizio i calciatori tirano la palla nella propria porta mentre gli avversari e gli spettatori assistono increduli. Alcune persone scendono dalle tribune per chiedere il rimborso del biglietto, il match entra nel Guinness dei primati stabilendo il record del più ampio scarto di gol tra due squadre calcistiche di club.

Nel 1999 il campionato di Formula 1 viene vinto per la seconda volta da Mika Hakkinen, trionfa nel titolo costruttori dopo 16 anni la Ferrari. Michael Schumacher durante il GP di Gran Bretagna ebbe un incidente rompendosi una gamba e non potè perciò lottare per il Mondiale: Hakkinen trionfa con solo due punti di vantaggio sull’altro ferrarista Irvine.

1 novembre

Nel 1897 nasce a Torino lo Sport-Club Juventus su iniziativa di un gruppo di studenti del liceo classico Massimo d’Azeglio, tre anni dopo il nome diventa Foot-Ball Club Juventus. Nel 2011 presso il Pala Rockefeller di Cagliari si svolge la partita di pallavolo maschile Trento-Cuneo per la Supercoppa Italiana: il trofeo viene vinto per la prima volta dall’Itas Trentino grazie al successo per 3-1.

SportFace