Altro

MI RITORNI IN MENTE – Milan-Atalanta 9-3 e i trionfi di Alonso e Button

Fernando Alonso su Renault nel 2005 - Foto Dan Smith CC BY-SA 2.0

15 ottobre

Nasce a Rouen (Francia) nel 1977 l’ex attaccante della Juventus David Trezeguet, compie 52 anni il Commissario Tecnico della nazionale francese Didier Deschamps nato a Bayonne ( Francia) nel 1968. Tanti auguri anche al centrocampista dell’Arsenal Mesut Ozil (Gelsenkirchen 1988). Nel 2000 Roberto Locatelli su Aprilia vince il Gran Premio motociclistico del Giappone sul circuito di Montegi conquistando così con una gara d’anticipo il titolo mondiale nella classe 125 (il titolare del team è Vasco Rossi).

Nel 1972 si gioca allo stadio San Siro la partita Milan-Atalanta valida per la terza giornata di Serie A 1972/1973, il match termina 9-3 per i rossoneri: nella squadra allenata da Cesare Maldini segnano Pierino Prati (tripletta), Alberto Bigon (doppietta), Gianni Rivera (doppietta), Romeo Benetti e Luciano Chiarurgi . Per i nerazzurri guidati in panchina da Giulio Corsini invece centrano la porta Bruno Divina, Gian Piero Ghio e Alberto Carelli: al termine della stagione 2019/2020 questa partita è ancora la gara con più gol segnati dal 1929 (da quando cioè il massimo torneo è a girone unico). 

16 ottobre

Nasce nel 1953 a Xanxerè (Brasile) l’ex centrocampista della Roma Paulo Roberto Falcao, compie 35 anni il motociclista australiano Casey Stoner (Southport 1985). Nel 2011 si conclude il 58° campionato mondiale di scherma che si svolge a Catania: l’Italia è prima nel medagliere con quattro ori, tre argenti e quattro bronzi. Per gli uomini nel fioretto individuale primo posto per Andrea Cassarà, secondo per Valerio Aspromonte e terzo per Giorgio Avola. Nella sciabola individuale oro per Aldo Montano e bronzo per Luigi Tarantino. In quella a squadre invece terzo posto per Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Giampiero Pastore, nella spada individuale infine oro per Paolo Pizzo. Per le donne nel fioretto individuale primo posto per Valentina Vezzali e secondo per Elisa Di Francisca, in quello a squadre argento per Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori. Nella spada a squadre infine terzo posto per Rossella Flamingo, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria e Bianca Del Carretto.

Nel 2005 si conclude il campionato mondiale di Formula 1 (56° stagione ad assegnare il titolo piloti e la 48° ad assegnare quello costruttori). Fernando Alonso e la Renault vincono per la prima volta nelle rispettive categorie. 

17 ottobre

Nasce nel 1979 ad Espoo (Finlandia) l’ex pilota della Ferrari Kimi Raikkonen, compie 43 anni l’allenatore dell’Olympique Marsiglia Andrè Villas-Boas (Porto 1977).  Nel 1907 gli studenti liceali Eugenio Urio, Giulio e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni Roberti fondano l’Atalanta con la denominazione di Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta. Già nel 1907 la società crea la propria sezione calcio. 

18 ottobre

Nel 1956 nasce a Revnice (Repubblica Ceca) l’ex tennista Martina Navratilova, nel 1968 alle Olimpiadi di Città del Messico lo statunitense Bob Beamon conquista l’oro nel salto in lungo stabilendo il primato con 8,90 metri. Nel 2008 nella finale per il terzo posto della sesta edizione dei Mondiali di calcio a 5 in Brasile l’Italia vince 2-1 contro la Russia. Nel 2009 nel Gran Premio del Brasile nella città di Interlagos Jenson Button pur arrivando quinto conquista per la prima volta con una gara d’anticipo il titolo piloti. La sua scuderia esordiente Brawn GP-Mercedes  invece trionfa nella categoria costruttori. Muore a Modena nel 1996 Giuseppe Panini fondatore con i fratelli Franco, Cosimo e Umberto della Edizioni Panini.

SportFace