Altro

MI RITORNI IN MENTE – L’Italvolley di Velasco per la prima volta sul tetto del mondo

Julio Velasco
Julio Velasco festeggiato per il Mondiale vinto nel 1990 dall'Italia del volley

26 ottobre

Nasce a Roma nel 1985 l’ex cestista Andrea Bargnani, compie 40 anni l’allenatore dell’Inter Under-18 Cristian Chivu nato a Resita (Romania) nel 1980. Nel 1863 i rappresentanti di undici club e associazioni sportive londinesi si riuniscono in una taverna e fondano la Football Association che ancora oggi presiede alle attività calcistiche inglesi. Questo importante incontro segna la nascita del calcio moderno, prima di ciò infatti lo sport più amato al mondo era praticato senza un’organizzazione che garantiva un’uniformità di regole e  tornei regolari. Nel 1968 il torneo calcistico maschile che si svolge ai Giochi Olimpici di Città del Messico viene vinto per la terza volta dall’Ungheria che sconfigge in finale la Bulgaria 4-1.

27 ottobre

Nasce a Savona nel 1992 l’attaccante dello Shanghai Shenhua Stephan El Shaaravy, compie 50 anni l’ex centrocampista della Sampdoria Alain Boghossian nato a Digne-les-Bains (Francia) nel 1970. Nel 1968 si concludono le olimpiadi di Città del Messico.

28 ottobre

Nasce a Brescia nel 1971 l’ex centrocampista della Lazio ora commentatore tecnico ed opinionista Dario Marcolin. Nel 1990 si conclude il dodicesimo campionato mondiale di pallavolo maschile che si svolge in Brasile: l’Italia allenata da Julio Velasco batte in semifinale il Brasile 3-2 e in finale Cuba per 3-1 laureandosi per la prima volta campione del mondo.

SportFace