Altro

Italia zona rossa: cosa è aperto? Chi lavora e quali negozi chiudono

Arrivano nuove norme ulteriormente stringenti per l’Italia durante l’emergenza coronavirus. In un discorso trasmesso in diretta, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la chiusura di tutti gli esercizi commerciali non essenziali in tutto il territorio nazionale. Quindi, cosa resterà aperto nella penisola per le prossime settimane?

COSA RIMANE APERTO – Resteranno in servizio i supermercati, le farmacie e le parafarmacie, oltre ad altri esercizi indicati dalle singole regioni per i territori di competenza. Sarà consentita la consegna a domicilio anche per gli esercizi che rimarranno chiusi.

SERVIZI GARANTITI – Restano garantiti i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione. Restano garantiti i trasporti pubblici, anche se le singole regioni possono ridurlo nel territorio di competenza.

COSA CHIUDE – Chiuderanno tutti i negozi di vestiti e di altri beni non essenziali. Chiusi anche tutti i bar, pub e ristoranti. Resta consentita la sola risotrazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

CHI POTRA’ LAVORARE – Le imprese e le attività professionali potranno continuare a lavorare, ma dovranno agevolare il lavoro agile.

SportFace