Tennis

Tennis, Atp 500 Pechino: Rafael Nadal e Grigor Dimitrov si affronteranno ai quarti

Rafael Nadal allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Per via della pioggia, all’Olympic Green Tennis Center di Pechino sono andati in scena solo due dei quattro ottavi di finale della parte bassa in programma: i due incontri hanno visto i successi di Grigor Dimitrov, in rimonta sul francese Lucas Pouille, e di Rafael Nadal, che ha estromesso in due set un altro tennista d’Oltralpe, Adrian Mannarino.

Confronto dall’elevato tenore tecnico quello tra la testa di serie numero 6 Lucas Pouille e Grigor Dimitrov: il giocatore transalpino ha sprecato un prezioso vantaggio di un set e di un break ed è addirittura stato a due punti dalla vittoria nel decimo game del secondo parziale. Il bulgaro, fino a quel punto tuttavia pressoché perfetto al servizio, con percentuali di realizzazione superiori al 70% sia con la prima che con la seconda e con una sola palla break offerta in tutta la partita, ha messo in mostra da quel momento in poi il proprio miglior tennis, aggiudicandosi a 0 il tie-break del secondo set e salendo notevolmente di livello nel parziale decisivo: vittoria in rimonta, dunque, per l’ex numero 8 del mondo, che si è imposto con lo score finale di 6-7(3) 7-6(0) 6-4.

Il venticinquenne nativo di Haskovo dovrà vedersela adesso con la seconda forza del seeding Rafael Nadal: il campione maiorchino, dopo avere letteralmente dominato nel primo set, ha faticato non poco nel parziale successivo per piegare la resistenza del francese Adrian Mannarino. Quest’ultimo ha infatti venduto cara la pelle, approfittando soprattutto del calo di rendimento del mancino di Manacor, che si è imposto dopo quasi due ore di gioco per 6-1 7-6(6).

Rinviati a domani gli altri due match, da cui usciranno i protagonisti dell’ultimo quarto di finale: sospeso nel corso del secondo parziale l’incontro tra Richard Gasquet e l’iberico Pablo Carreno-Busta, col francese avanti di un set ma sotto 2-4 nel secondo; non hanno nemmeno messo piede in campo, invece, il canadese Milos Raonic e il tunisino Malek Jaziri.

Domani, inoltre, il tabellone si allineerà, condizioni meteo permettendo, alle semifinali. Qui di seguito il programma:

I RISULTATI DI OGGI:

G.Dimitrov (BUL) b. [6] L.Pouille (FRA) 6-7(3) 7-6(0) 6-4

[2] R.Nadal (SPA) b. A.Mannarino (FRA) 6-1 7-6(6)

PROGRAMMA DI DOMANI (a partire dalle 4, ore 10 locali):

National Tennis Stadium 

1o match) M.Jaziri (TUN) – [3] M.Raonic (CAN)

3o match) [1] A.Murray (GBR) – K.Edmund (GBR)

5o match, non prima delle 13:30) G.Dimitrov (BUL) – [2] R.Nadal (SPA)

Lotus Court

1o match) [8] R.Gasquet (FRA) – P.Carreno-Busta (SPA) 7-5 2-4 (interrotta)

2o match, non prima delle 6:30) A.Zverev (GER) – [5] D.Ferrer (SPA)

4o match, non prima delle 10:30) R.Gasquet/P.Carreno-Busta – M.Jaziri/M.Raonic

SportFace