Serie A

Inter vicina alla Champions League, mancano 2 o 3 punti: ecco le combinazioni

Lautaro Martinez, Inter 2018-2019 - Foto Sportface

L’Inter è sempre più vicina alla qualificazione alla prossima Champions League. La squadra di Luciano Spalletti è scesa in campo contro il Chievo con tanta pressione addosso viste le vittorie di tutte le altre squadre in lotta per un posto alla massima competizione europea: l’Atalanta che batte il Genoa, il Milan che vince a Firenze, il Torino che rimonta il Sassuolo e anche la Roma che supera la capolista Juventus. Ma alla fine un gol di Politano e di Perisic regalano tre punti fondamentali, adesso a Lautaro Martinez e compagni mancano due o tre punti per la matematica qualificazione in Champions, andiamo a scoprire le combinazioni.

INTER, CON UNA VITTORIA SEI SICURA Napoli in trasferta ed Empoli in casa: se l’Inter dovesse vincere una di queste due partite sarebbe matematicamente qualificata alla prossima Champions League perché chiuderebbe a quota 69 punti, quota che solamente l’Atalanta può raggiungere mentre il Milan e la Roma possono fermarsi a 68. Quindi per evitare calcoli più approfonditi i nerazzurri devono vincere una delle prossime due partite.

MA CON DUE PUNTI E’ CHAMPIONS QUASI SICURA – Nel caso invece arrivassero due pareggi la squadra di Luciano Spalletti terminerebbe a 68 punti il proprio campionato e sarebbe qualificata in Champions League con tutte le combinazioni tranne una: quale? Questa. Un arrivo a pari punti con Atalanta e Roma a quota 68 vedrebbe i nerazzurri arrivare quinti visto che nella classifica avulsa l’Atalanta ha totalizzato 6 punti, la Roma 4 e l’Inter 3. Questa ipotesi però prevede il fatto che il Milan non faccia sei punti con Frosinone e Spal e che l’Atalanta ne faccia 3 con Juventus e Sassuolo. Con qualsiasi altra combinazione (Milan e Atalanta a 68 o con addirittura tutte le squadre, quindi Roma, Milan e Atalanta 68) l’Inter va in Champions League per la classifica avulsa. Dunque tre punti per la sicurezza, ma con due solamente una ipotesi metterebbe fuori il club di Suning dalla Coppa delle grandi orecchie.

SportFace