Calcio

Coppa Italia Serie C 2018/2019: finale pazzesco al Rocchi, Viterbese avanti nel recupero

Stadio Enrico Rocchi, Viterbese - Foto Superfausto CC BY-SA 4.0

La Viterbese supera 3-2 il Pisa nell’ultimo match dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C 2018/2019. Rimonta incredibile dei padroni di casa con due reti messe a segno oltre il 90′, decide Pacilli. La squadra laziale se la vedrà con il Trapani in semifinale.

Primo tempo – Viterbese e Pisa si giocano un posto in semifinale e sono pronte a tutto pur di raggiungere l’ambito obiettivo. Si parte a ritmi bassi e la prima occasione del match è i padroni di casa, vicini al vantaggio con un goffo retropassaggio di testa da parte di Masi che rischia l’autogol. Al 15’ prova dalla distanza Polidori, conclusione centrale bloccata da D’Egidio. Un minuto dopo è Valentini a compiere un autentico miracolo su colpo di testa di Moscardelli, poi Marconi fallisce il tap-in. Con l’incedere del tempo il Pisa cresce e colleziona diverse occasioni. Tentano prima Marconi, poi Brignani ma Valentini è sempre pronto. Al 42’, però, sono gli ospiti a trovare il gol dell’1-0: Splendido assist di Sini per Polidori, che incrocia e fredda D’Egidio. Nel finale ammonito Di Quinzio nel Pisa, è il primo cartellino giallo del match.

Secondo Tempo – Nella ripresa piove forte su Viterbo e si comincia subito con il botto. Bomber Moscardelli capitalizza al meglio un assist pregevole dalle retrovie e con un destro sporco riesce a battere Valentini: 1-1. Dopo la consueta girandola di sostituzioni, il match decolla in modo incredibile nel finale. Al 34′ è Marconi a sfruttare uno splendido assist in profondità da parte di Birindelli e gelare Valentini. Calabro corre ai ripari e tenta il tutto per tutto. Al 90′ i padroni di casa acciuffano un pari ormai insperato con Atanasov: il difensore è il primo a farsi trovare pronto sulla respinta di D’Egidio e a mettere dentro. Un minuto dopo accade l’incredibile. Il nuovo entrato Pacilli è lestissimo a raggiungere l’ennesima respinta di D’Egidio e a far esplodere i suoi. Viterbese in semifinale!

SportFace