LIVE

LIVE – Ciclismo, Strade Bianche 2019: tutti gli aggiornamenti (DIRETTA)

Strade Bianche - foto di Claude Zipfel CC-BY-2.0

La diretta scritta della Strade Bianche 2019, prima grande classica della nuova stagione di ciclismo. Sono 184 i chilometri che i corridori dovranno affrontare, con partenza e arrivo a Siena: nel mezzo circa 60 km sullo sterrato, per una corsa che si preannuncia spettacolare, durissima e aperta a svariati scenari. Tanti i big al via, da Alaphilippe e Van Avermaet fino agli italiani Nibali e Moscon: chi trionferà in Piazza del Campo? Non vi resta che scoprirlo con Sportface.it, che vi racconterà al corsa in tempo reale fin dalla partenza per non farvi perdere alcuna emozione di questo appuntamento ormai diventato immancabile nel calendario di inizio stagione.

Segui il LIVE della Strade Bianche 2019 a partire dalle 10.45

PROGRAMMA, ORARI E DIRETTA TV

IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA

I FAVORITI DELLA VIGILIA

AGGIORNA LA DIRETTA


IL RACCONTO DELLA STRADE BIANCHE 2019

15.35 Sono poi arrivati gli altri inseguitori sul traguardo, è stata una Strade Bianche emozionante. Grazie per aver seguito questa diretta scritta, buon proseguimento su Sportface.

15.27 JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LE STRADE BIANCHE 2019! IL FRANCESE STACCA FUGLSANG, SECONDO AL TRAGUARDO, E VA A VINCERE IN SOLITARIA! TERZO UN OTTIMO VAN AERT. 

15.26 L’attacco di Fuglsang! Risponde Alaphilippe!

15.25 Pendenze alte adesso, siamo in via Santa Caterina! Si fa durissimo il tratto ora, Van Aert prova a fare l’andatura.

15.24 Incredibile! Van Aert raggiunge i due e tira dritto provando a vincere! Ora però non è un tratto facile per lui questo ultimo km visto che si tratta di un percorso in salita! Si entra nel centro storico di Siena.

15.22 2 km al traguardo per Alaphilippe e Fuglsang! Sta però recuperando Van Aert, solo dieci secondi di ritardo per lui!

15.17 Ai meno sei prova l’attacco Fuglsang perché sa benissimo che in un arrivo in volata non può avere chance contro Alaphilippe. Dieci metri di vantaggio per il danese, il francese controlla!

15.11 Dieci km al traguardo!

15.10 Scatti e controscatti nel gruppetto degli inseguitori, ma per loro sembra difficile poter raggiungere uno dei gradini del podio, anche perché non sembra esserci molto accordo. Intanto Van Aert è a mezzo minuto dai primi due che si giocheranno la vittoria di questa Strade Bianche 2019.

15.06 Ultimo tratto di sterrato, Le Tolfe! Scatto di Fuglsang, Alaphilippe risponde presente. Van Aert dietro di diversi secondi, è partita a tre o forse a due.

14.58 Perde contatto Van Aert, restano in testa Alaphilippe e Fuglsang che sembra quello più carico.

14.55 Alaphilippe e Van Aert insieme a Fuglsang nel tratto di sterrato, inseguono dietro a circa venticinque secondi. Siamo nella fase caldissima della corsa, sembra esserci accordo tra i primi tre.

14.52 20 km al traguardo.

14.50 Lo scatto di Fuglsang! Il danese dell’Astana prova l’allungo e rispondono i big Van Aert e Alaphilippe. Provano a ricucire anche gli altri.

14.48 Con grossa fatica Schachmann e Kuznetov si riaccodano al gruppetto di testa. Devono sperare di non pagare caro questo sforzo.

14.40 Trenta km al traguardo, questi gli uomini che fanno parte della testa della corsa: Diego Rosa (Team Sky), Romain Seigle (Groupama-FDJ), Tiesj Benoot, Tim Wellens (Lotto Soudal), Jakob Fuglsang, Toms Skujins (Trek-Segafredo), Greg Van Avermaet (CCC Team), Zdenek Stybar, Julian Alaphilippe, Yves Lampaert (Deceuninck-QuickStep),Simon Clarke (Education First), Alexy Lutsenko (Astana), Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Robert Power (Team Sunweb). Inseguono Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e Viacheslav Kuznetov (Katusha-Alpecin) a trenta secondi, più staccato un altro grupetto a circa un minuto.

14.35 Foratura per Schachmann, che sfortuna per lui! Adesso dovrà provare a rientrare sul gruppetto di testa.

14.30 Rosa viene ripreso in questo istante! Adesso la testa della corsa è composta da un gruppetto di quattordici corridori e siamo in un tratto d’asfalto! Momento decisivo.

14.28 Thomas deve cambiare bici e perde alcuni secondi.

14.24 Che sfortuna per Bettiol, problemi di crampi per lui e dunque è fuori dalla lotta per la vittoria. Era l’unico italiano nel gruppetto dei quindici inseguitori, ora quattordici.

14.14 Scoppia la corsa! Allungo di quindici uomini nel gruppo, ci sono Van Avermaet e Alaphilippe e pagano un minuto a Rosa. In un secondo gruppetto c’è invece Vincenzo Nibali, staccato di trenta secondi.

14.07 1’25” di vantaggio per Rosa con il gruppo che si sta sfaldando e allungando per ricucire, con Van Avermaet che si è esposto in prima persona. Intanto caduta senza conseguenze per Roche.

14.02 Ripresi Juregui, Tratnik e anche Denz. Rosa unico fuggitivo con meno di due minuti di vantaggio.

13.57 Occhio perché dal gruppo tentano l’attacco Quentin Juregui della Ag2r La Mondiale e Jan Tratnik della Bahrain-Merida per ricucire i 2’45” di vantaggio di Rosa. Nel mezzo sempre Denz.

13.50 120 km percorsi, due terzi di gara. Rosa vanta circa trentacinque secondi su Denz, quindi il gruppo a 2’50”.

13.40 Diego Rosa comanda la corsa, Denz si è staccato!

13.40 Geniez è stato riassorbito dal gruppo. Restano Rosa e Denz in testa, con quest’ultimo un po’ in crisi.

13.35 Problemi per Antonio Nibali (al manubrio) e per Mollema, che ha addirittura scambiato la sua bici con quella di un compagno.

13.28 Tre minuti di vantaggio per Rosa e Denz sul gruppo.

13.24 Tutto sommato è andata bene a Geniez, gomma riparata e ritardo sul duo di testa tra i 30 e i 40 secondi.

13.19 Incredibile! Foratura per Geniez, dovrà aspettare parecchio per cambiare la ruota, possiamo dire che la fuga per lui termina qui! Pazzesca sfortuna per il corridore della Ag2r La Mondiale. Con Vincent un po’ in difficoltà, sono ora Denz e Rosa a guidare la corsa.

13.16 Rosa stacca i due compagni all’inseguimento e raggiunge Geniez. Sono di nuovo due gli uomini al comando.

13.13 Ci dobbiamo correggere, Vincent scatta inizialmente ma poi decide di piantarsi per restare con gli altri due! Continua da solo Geniez.

13.12 Geniez rompe gli indugi e scatta, lo segue Vincent! Sono adesso due i gruppi di testa, coi primi due che provano a prendere vantaggio sugli altri compagno di fuga. Il gruppo era a due minuti abbondanti e la scelta è stata quella di dare una sferzata.

12.55 100 km all’arrivo e vantaggio che si assottiglia sempre più fino a sfiorare i due minuti.

12.42 107 km al traguardo, sembra non essere destinata ad avere fortuna la fuga: scende intorno ai due minuti e mezzo il vantaggio dei quattro, che ricordiamo essere Nico Denz, Alexandre Geniez della Ag2r La Mondiale, Diego Rosa del Team Sky, Leo Vincent della Groupama-FDJ.

12.27 Il gruppo viene ora segnalato a circa 4 minuti, scende leggermente il vantaggio dei battistrada.

12.20 Termina la salita per i fuggitivi, sempre superiore ai quattro minuti il vantaggio.

12.15 Inizia la scalata della salita del Montalcino per i quattro battistrada, 4.25 il vantaggio.

12.07 Sale esponenzialmente il vantaggio dei fuggitivi, il gruppo ha dato il tacito via libera: oltre 4 minuti per i quattro che a breve incontreranno un tratto in salita.

11.55 Prosegue ad andatura molto sostenuta la corsa, sia per quanto riguarda il quartetto di testa che per quanto concerne il gruppo. Un minuto il distacco.

11.40 40 km percorsi, sale a oltre un minuto il vantaggio dei quattro fuggitivi. Si è stappata la corsa.

11.30 A loro tre si aggiunge anche Geniez, anch’egli come Denz della Ag2r La Mondiale. Vicino ai 30 secondi il loro vantaggio sul plotone quando sono stati percorsi 33 km.

11.25 Ecco che forse ora si muove qualcosa! Provano a scattare Vincent, Rosa e Denz, sembra poter essere la fuga giusta! Circa venti secondi di vantaggio per loro.

11.16 I corridori affrontano ora il secondo tratto di sterrato.

11.07 Venti km già percorsi dal gruppo, che continua a procedere a una andatura molto sostenuta che non lascia margine di azione al momento a chi vuole provare a far partire una fuga.

10.55 Undici km percorsi fin qui, gruppo che si mantiene compatto. A breve il primo tratto di sterrato.

10.40 Comincia ufficialmente da qui l’edizione 2019 della Strade Bianche! Partenza e arrivo a Siena per 147 corridori che si daranno battaglia per giungere primi al traguardo. Van Avermaet e Alaphilippe i due favoriti, con Nibali e Moscon come possibili outsider, ma ci saranno tante sorprese.

10.28 Amici di Sportface, buongiorno dalla Strade Bianche 2019! È quasi tutto pronto per la prima classica della stagione di ciclismo, una corsa affascinante e da vivere con i suoi km di sterrato a renderla epica. Corridori che si stanno affrettando in zona foglio firma, fra pochissimo si parte per il tratto di trasferimento.

SportFace