Basket

Basket, Serie A2 2018/2019: vincono la Fortitudo Bologna e le inseguitrici

Guido Rosselli, Fortitudo Bologna 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Nella dodicesima giornata del campionato di basket di Serie A2, nel girone Est continua la corsa delle battistrada Lavoropiù Fortitudo Bologna e De’ Longhi Treviso. La capolista felsinea è riuscita a vincere agevolmente nel derby emiliano sul parquet della Bondi Ferrara, portando a casa la vittoria numero 11 in questo fantastico inizio di campionato. Insegue a una incollatura di ritardo la formazione della Marca, che sempre in trasferta porta a casa la decima vittoria stagionale ai danni dei Roseto Sharks, al termine di una sfida a basso punteggio in cui la difesa trevigiana è stata pressochè perfetta. Bella affermazione anche per la Unieuro Forlì, che mantiene la terza posizione solitaria con il successo ai danni della GSA Udine, brava a non mollare mai ma non al punto da ottenere il blitz esterno.

Il gruppo in zona playoff viene capeggiato da Tezenis Verona e XL Extralight Montegranaro, le quali vincono rispettivamente sul parquet della OraSì Ravenna e in casa contro la Assigeco Piacenza, in un turno in cui tutte le squadre di vertice del girone Est hanno rispettato i favori del pronostico. Alle spalle di Udine che è sesta, oltre a Ravenna perde anche la Le Naturelle Imola Basket, che cede il passo alla Termoforgia JEsi che così risale la china e prova ad agganciarsi a un treno che porta fuori dalla zona playout. Treno preso anche dalla Pompea Mantova, che nello scontro diretto sul parquet della Baltur Cento effettua il salto di qualità che ci si aspettava dai virgiliani. Infine vittoria anche per la Hertz Cagliari, che resta all’ultimo posto ma con il successo sul parquet della Bakery Piacenza prova a riavvicinarsi alle squadre che la precedono.

RISULTATI

Bakery Piacenza-Hertz Cagliari 74 – 77
Termoforgia Jesi-Le Naturelle Imola Basket 113 – 107
OraSì Ravenna-Tezenis Verona 76 – 88
XL Extralight Montegranaro-Assigeco Piacenza 76 – 70
Baltur Cento-Pompea Mantova 65 – 70
Unieuro Forlì-G.S.A. Udine 88 – 82
Roseto Sharks-De’ Longhi Treviso 58 – 67
Bondi Ferrara-Lavoropiù Fortitudo Bologna 75 – 91

CLASSIFICA: Lavoropiù Fortitudo Bologna 22, De’ Longhi Treviso 20, Unieuro Forlì 18, Tezenis Verona e XL Extralight Montegranaro 16, GSA Udine 14, OraSì Ravenna e Le Naturelle Imola Basket 12, Pompea Mantova 10, Bondi Ferrara, Baltur Cento, Bakery Piacenza, Roseto Sharks, Termoforgia Jesi e Assigeco Piacenza 8, Hertz Cagliari 4.

SportFace