MotoGP

MotoGP, verso GP Austria 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Maverick Vinales
Maverick Vinales - Foto Antonio Fraioli

Subito dopo la vittoria di Andrea Dovizioso in Repubblica Ceca, la MotoGP si sposta in Austria per l’undicesimo Gran Premio del Motomondiale 2018. Dopo la pausa di metà luglio, il pilota Ducati si è preso il primo posto in una gara bellissima, precedendo Jorge Lorenzo e Marc Marquez.

LA PISTA – Il Red Bull Ring ha riportato dopo quasi 20 anni la MotoGP in Austria. Inaugurato nel 1996, il circuito ha ospitato due gare negli anni ’90 quando ancora si chiamava A1 Ring. Precedentemente, il nome dell’impianto era Österreichring, e la pista originale fu aperta nel 1969, senza però che si disputasse in quei decenni alcuna gara del Motomondiale. Nel 2016 si è tornati a correre con la vittoria di Andrea Iannone, a cui è succeduto Dovizioso. La lunghezza del tracciato è di 4318 metri, con il modesto numero di 10 curve. Il record della pista è di Johann Zarco, che il 13 agosto 2017 ha girato in 1’24″312 in sella alla sua Yamaha YZR-M1.

La gara è in programma domenica 12 agosto, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace